Facebook da record. E voi sapete usarlo davvero bene?

Strumenti utili

Nonostante le notizie apocalittiche che circolano, secondo cui Facebook perderà l’80% degli utenti in tre anni, il sito di Zuckerberg continua a generare profitti, come testimoniano anche i conti da record dell’ultimo trimestre (+63%). Dato che non scomparirà così a breve, forse è meglio impare a utilizzarlo in maniera più approfondita. Il sito Hongkiat.com propone venti strumenti che forse non conoscete. Noi ne abbiamo selezionati alcuni:
 

Collegarsi con diversi account di Facebook
Probabilmente avrete notato che non è possibile fare il login a più di un account di Facebook contemporaneamente dallo stesso browser. Tuttavia se per navigare utilizzate google Chrome, c’è una funzione che consente di creare un nuovo profilo. Ecco come fare

Cliccare sull’icona di navigazione in alto a destra di Chrome. Scegliere impostazioni

1. Andare su utenti e cliccare su aggiungi nuovo utente

2. Scegliere una foto profilo e un nome per questo utente

3.Una volta scelta l’opzione crea si aprirà una nuova finestra

Da questo momento in poi potrete accedere con un account o con un altro con la possibilità di switchare tramite la funzione in alto a destra.

Sincronizzare il calendario di Facebook con quello di Google
Se utilizzate sia il calendario di Facebook che quello di Google per gestire le vostre attività giornaliere, potrebbe capitare che questa gestione si sovrapponga. E allora perché non sincronizzare entrambi gli strumenti per evitare di dover gestirli manualmente. Si fa così.

1. Fare il login su Facebook e cliccare su eventi

2. Accedere alla tabella calendario e cliccare il bottone delle impostazioni in alto a destra, quindi cliccare su esporta

3. Apparirà la scritta “esporta il compleanno dei tuoi amici” e “prossimi eventi” in un iperlink; scegliere entrambi e copiare il link dell’indirizzo.

Adesso accedere alla pagina di google calendario, cercare altri calendari nella parte sinistra della pagina e cliccare sul pulsante con la freccia verso il basso, quindi scegliere aggiungi URL. Incollare il link che avete appena copiato nello spazio dedicato alla URL e cliccare su aggiungi calendario.

Eliminare i suoni delle notifiche
Se per caso avete fatto il clamoroso errore di commentare lo stato di un vostro amico, che vi ringrazia tutti per gli auguri del suo matrimonio, la frittata è fatta. Una marea di notifiche vi inonderà, e con loro anche quei fastidiosissimi suoni che servono a segnalarle. Ma niente panico perché, nel caso non lo aveste ancora scoperto, c’è un modo per disattivare gli avvisi sonori.

1.Nella sezione impostazioni account, accedere alla sezione notifiche

2. In alto deselezionare la funzione “emetti un suono alla ricezione di ogni notifiche” e salvare i cambiamenti.

Scaricare la vostra storia su Facebook
Nel caso non lo sappiate, Facebook dà la possibilità agli utenti di scaricare tutta la storia delle proprie attività sul social network e importarla in un file zip. La procedura è piuttosto semplice. Dalla pagina delle impostazioni dell’account, cliccando su generale si accederà alla sezione con tutti i dati relativi alla vostra registrazione. In fondo troverete un link con la scritta “scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. Cliccarci su e il gioco è fatto.

Per scoprire tutti gli altri trucchi continua a leggere questo articolo sul sito Hongkiat.com

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter