La parola d’ordine è divertimento. Se poi è portatile ancora meglio. Per fare tutto ciò allora l’abbinamento migliore è quello tra i titoli più richiesti in materia di videogiochi e i laptop più potenti. La scelta dei giochi la lasciamo a voi, noi invece girando un po’ in rete abbiamo scovato questa classifica, realizzata dal sito Mashable, dei migliori computer portatili da utilizzare per il gaming. L’esperienza di processori potentissimi e schermi ad alta risoluzione regalano all’utente l’esperienza di essere parte integrante del videogioco. Certo i costi di questi prodotti non sono del tutto accessibili, ma come si dice in questi casi: la qualità si paga.
Si tratta della migliore soluzione, della serie di portatili di Alienware, in termini di performance e prezzi. Con un peso di poco superiore ai 5 chilogrammi Alienware 18 presenta un design appariscente e un ottimo schermo, anche se il vero potenziale è rappresentato dall’hardware. Esso supporta infatti una doppia scheda video NVIDIA DeForce GTX che garantisce ottime performance in materia di riproduzione video, e in più mette a disposizione un terabyte tra unità di avvio e unità di archiviazione. Si tratta di una vera e propria macchina da gioco, con funzionalità integrate che permettono all’utente di ottimizzare l’uso di energia e creare esperienze personalizzate per diversi programmi. Tuttavia per poter godere di questi benefici qualcosina bisognerà scucire: la versione più costosa di questo modello costa ad esempio oltre 5mila dollari (non disponibile sul mercato italiano).
Con caratteristiche simili a quello già citato, questa versione di portatile Alienware propone un pezzo un po’ più abbordabile. Lo schermo, in full hd, è dotato di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e può essere disponibile con una memoria di 8 o 32 GB. Questo modello possiede solo una scheda grafica ma rappresenta uno tra i più potenti modelli che supportano il modello NVIDIA GeForce. Il costo oscilla dai mille e cinquecento fino ad oltre 2mila euro per la versione top di gamma.
Si tratta di un marchio specializzato nella realizzazione di computer per videogiochi, con tanto di accessori annessi. Il Razerblade è il più piccolo tra tutti i computer di questa generazione dedicata al gaming, un computer da 14 pollici con uno spessore di 0.66. Dotato di un processore Intel HD4600 una scheda NVIDIA GeForce GTX 765 per la grafica e l’elborazione video.
Se pensate che la versione precedentemente descritta sia per dilettanti, allora la versione Pro di Razer Blade è quello che fa per voi. La base grafica e le specifiche video sono sostanzialmente le stesse del modello base, quello che fa la differenza è senza dubbio lo schermo. Stiamo parlando di una versione da 17,3 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel full hd in 16:9. Questo modello di portatile è anche dotato di una “Razer Switchblade User Interface” che può essere utilizzato come un trackpad o come un secondo display.
MacBook Pro con display Retina
Può sembrare strano proporre un portatile della Apple dato che la maggior parte dei titoli migliori sono solo per Windows. Tuttavia il MacBook Pro della mela con display retina è un’ottima soluzione per l’utente che vuole flessibilità. I giochi rendono moltissimo specialmente nella versione da 15 pollici, e sul versante processore si ottengono ottime prestazioni grazie ai modelli Intel Core i5 oi7 sia con il supporto della scheda grafica NVIDIA sia con la Iris.