Trucchi e suggerimenti per OS X Mavericks

Per usare al meglio il Mac

In molti hanno eseguito l’aggiornamento al nuovo sistema operativo di Apple, OS X Mavericks. Ma mentre con il precedente upgrade (Mountain Lion) non si sono riscontrate particolari novità, con Mavericks si possono sperimentare nuove funzioni, utili e accattivanti. Eccone alcune

Nascondere le icone in sistema di preferenze
Si tratta di un’operazione effettuabile da “preferenze di sistema”. Da qui basta prima cliccare su “vista” nella barra del menù in alto, e subito dopo su “personalizza”. A questo punto comparirà accanto ad ogni icona un boxino spuntato. A questo punto basterà svuotare le caselle di tutte quelle icone che si vuole vengano nascoste.

Eliminare l’username nella barra del menu
In molti Mac, di default, l’username dell’account dell’utente compare accanto a data e ora. Nel caso questo si verifichi anche sul vostro computer, e volete toglierlo basta fare così: preferenze di sistema > utenti e gruppi > opzioni login > spuntare mostra il menù di cambio utente rapido.
Da notare: per poter effettuare delle modifiche in questa sezione è necessario cliccare due volte sul lucchetto in basso per attivarle.

Allineare la barra dock negli angoli dello schermo
Normalmente, l’utente può posizionare il dock a sinistra, a destra o in basso nello schermo. Ma inserendo un codice in quello che si chiama “terminale” (lo si può trovare effettuando la ricerca in spotlight), sarà possibile allineare il dock negli angoli dello schermo. Il comando che segue posizionerà la barra orizzontale sulla sinistra dello schermo, mentre la barra verticale nell’angolo in alto:

defaults write com.apple.dock pinning -string start

Quest’ altro comando invece allinea la barra orizzontale nella parte destra dello schermo, mentre quella verticale nell’angolo destro. 

defaults write com.apple.dock pinning -string end

Per tornare all’allineamento tradizionale inserire questo comando

killall Dock

Mostra il dock nello schermo secondario
Mavericks viene fornito con un migliore supporto per il doppio monitor. Ora è possibile mostrare il Dock sullo schermo secondario spostando il cursore del mouse a destra fino in fondo nell’altro schermo. Dopo qualche secondo di ritardo, il Dock scompare sullo schermo principale e apparirà sul vostro schermo secondario.

 

Leggi altri suggerimenti sul sito Hongkiat.com

Le newsletter
de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter