Trucchi e suggerimenti per usare meglio Android

Non solo per esperti

Molti di noi spesso utilizzano lo smartphone ignari del fatto che, mettendo in pratica piccoli accorgimenti, se ne potrebbero migliorare le prestazioni. Con la possibilità inoltre di essere più rapidi nell’utilizzo di alcune funzioni, risparmiando allo stesso tempo il consumo di batteria. Nello specifico parliamo di smartphone con sistema operativo Android, e il sito Hongkiat.com in questo articolo ha voluto mettere a disposizione degli utenti alcuni suggerimenti per rendere migliore il loro utilizzo. Noi ne abbiamo selezionati alcuni.

Disabilitare gli aggiornamenti delle applicazioni

Stufi di ricevere notifiche dalle vostre applicazioni in continuazione? Oltre ad essere estremamente fastidiose, queste causano un grande dispendio di batteria. Se volete disattivarle, e avete già installato il sistema operativo Jelly Bean 4.1, ecco come fare:

  • Attraverso una qualunque delle notifiche che volete eliminare, è sufficiente cliccare a lungo su “notifica” fin quando non appare la finestra con il messaggio che si vede nell’immagine.
  • Quindi cliccare su App info, deselezionate la voce “mostra notifiche” e confermate con “ok”

Disabilitare “dati mobile”
Ogni volta che non siete connessi, disabilitare la funzione “dati mobile” può salvaguardare la vostra batteria da un consumo rapido. Disattivare questa funzione è abbastanza semplice:

  • accedere ad impostazioni>utilizzo dati
  • disabilitare “dati mobile”, poi modificare l’impostazione da on a off

Aggiungere account google multipli

Se avete bisogno di un account google per utilizzare un cellulare Android, è bene sapere che è possibile anche utilizzare più di un account contemporaneamente sul proprio dispositivo, una cosa molto utile se si utilizzano diversi strumenti di google tramite lo smartphone. Ecco come fare per aggiungere un altro account

  • Accedere a Impostazioni> aggiungi account
  • selezionare “Google” e impostare il proprio account nuovo
  • a questo punto scegliere cosa sincronizzare con questo account
  • queste operazioni vanno ripetute tutte le volte che si vuole impostare un account nuovo.

Disabilitare l’aggiornamento automatico delle applicazioni

Forse sarebbe il caso di leggere i regolamenti delle applicazioni e scegliere quali aggiornamenti effettuare in automatico e quali no. Per farlo è necessario eseguire le seguenti operazioni.

  • accedere al Playstore nella sezione impostazioni
  • cliccare su auto-aggiornamento applicazioni
  • ​scegliere “non aggiornare automaticamente”

Per aggiornare automaticamente le applicazioni, è sufficiente accedere a Play Store, e sulla pagina principale scegliere l’opzione “le mie applicazioni”. Quindi selezionare le applicazioni con gli aggiornamenti in sospeso ed eseguirli manualmente. Se si vogliono aggiornare tutte le applicazioni contemporaneamente basta scegliere “aggiorna tutto”.
 

Per leggere gli altri suggerimenti di Hongkiat, clicca qui

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter