Alternative al fast food per chi vuol cambiar vita

Resistere all’hamburger

McDonald’s è buono, piace a tutti, ma non si può campare di hamburger e patatine (purtroppo). Per chi non avesse idea su come staccarsi dal fast food, annunciamo che esistono ben quattro valide alternative, che sono altrettanto veloci

La più semplice: i supermercati più vicini

Di solito i fast food sono vicini ai supermercati e ai negozi alimentari. Se proprio non ne potete più dell’hamburger, la cosa più semplice è fare un salto al supermarket, e girare in cerca degli scaffali con il cibo già pronto. Panini, tramezzini, insalate fredde (o anche salmone affumicato, per i più raffinati). Se si ha voglia di cose un poco esotiche, non trascurate l’opzione hummus, o le mini-banane.

Preparati un panino

Sembra un suggerimento banale, ma la saggezza passa spesso attraverso queste cose. Il classico panino con prosciutto e formaggio (che può essere una salutare crema, o una mozzarella). Ma anche la combo insalata+carne fresca, con i tipici contenitori che possono portar cipolle, pomodori ciliegini, foglie di spinaci, e olio d’oliva. Sono cose buone, semplici e veloci.

Cambia tutto, e vai di milkshake

I frappè non vanno bene solo al mattino: prepararlo e portarlo con te può essere un’ottima idea per evitare alternative troppo elaborate. Si può fare in poco tempo: basta della frutta, latte di mandorla, aggiungere aromi e antiossidanti. Se si vuole modificarne il sapore, le spezie sono la cosa migliore. Certo, ci vuole anche un buon equilibrio nutritivo e occorre combinarci anche un po’ di carboidrati, grassi leggeri e proteine.

Le minestre riscaldate

Dicono che non vadano bene, le sconsigliano sempre. Ma qui non si parla d’amore: se serve un pasto veloce, sono un’ottima scelta. Molte persone hanno tempo di cucinare solo durante il weekend. E questa può essere una strategia furba: resistere alla tentazione del fast food in favore di ottime cene surgelate, da riscaldare quando serve. Certo, la prospettiva è un po’ misera, il piatto piangerà. Ma per liberarsi dalle dipendenze, trovare un’alimentazione più sana e comunque veloce, è un passaggio obbligato.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter