Facebook ha raggiunto un accordo per comprare WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, per 19 miliardi di dollari. L’acquisizione avverrà in azioni e cash. Il testo della comunicazione alla Sec (equivalente Usa della Consob).
Il prezzo la rende la più grande acquisizione da parte di Facebook e segna un nuovo record per l’acquisto di una start-up tecnologica.
Facebook pagherà 4 miliardi di dollari in contanti (cash) e 12 miliardi in azioni. Altri 3 miliardi di dollari in azioni privilegiate saranno garantite ai fondatori e impiegati di WhatsApp. Quest’ultima parte sarà distribuita nei prossimi quattro anni.
«WhatsApp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. I servizi che raggiungono questo traguardo sono tutti incredibilmente di valore», ha detto il fondatore e ceo di Facebook Mark Zuckerberg in una nota. «Conosco Jan da molto tempo e sono entusiasta di collaborare con lui e con il suo team per rendere il mondo più aperto e connesso», ha aggiunto riferendosi a Jan Koum, co-fondatore e amministratore delegato di WhatsApp.
WhatsApp ha più di 450 milioni di utenti mensili, il 70 per cento dei quali attivi.
«Il coinvolgimento estremamente elevato degli utenti di WhatsApp e la rapida crescita sono guidati dalle funzionalità di messaggistica semplici, potenti e istantanei che offriamo», ha dichiarato Koum. «Siamo entusiasti e onorati di collaborare con Mark e Facebook, mentre continuiamo a portare il nostro prodotto a sempre più persone in tutto ilmondo».
Come parte dell’accordo, Koum entrerà a far parte del board (consiglio di amministrazione) di Facebook.
Se la fusione non sarà completata, Facebook pagherà a WhatsApp 1 miliardo di dollari in contanti e 1 miliardo di dollari in azioni.