In questa immagine è nascosta una cosa molto importante

Indovinello

Sembra un normale sobborgo americano, a prima vista. Ma in realtà nasconde un segreto importante. Cosa? Guardate bene.

Sotto c’è la base militare americana di Lockheed. Se non la vedete c’è un motivo. Nel febbraio del 1942 fu avvistato un sottomarino giapponese appena fuori dalla baia di San Francisco. Un altro fu visto poco dopo a Santa Barbara. La cosa spinse il governo Usa a proteggere le strutture militari sulla costa del Pacifico. Per la base aeroportuale di Lockheed si decise di ricorrere al “travestimento”, trasformandola in quello che sembra un sobborgo suburbano. Per un confronto, ecco una foto della zona prima dell’operazione di restyling.

Il compito fu affidato al colonnell John F. Ohmer, esperto in nascondigli e tecniche di distrazione. Impiegò scenografi, pittori, art directori, artisti del paesaggio, animatori, esperti di luci e attori presi dagli studi di Hollywood, della Disney e della Paramount.

Fu stesa una pesante copertura in forma di rete sulla cima della base, con alberi e case. Sopra fu creato un finto quartiere che doveva sembrare popolato. Venne deciso che, a turno, i militari dovevano camminarci sopra o andarci in bici. Può sembrare assurdo, ma da una prospettiva aerea la base sembrava davvero un’altra cosa.

Il trucco, del resto, funzionò: la base non venne mai colpita e non fu nemmeno mai individuata dai nemici.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter