Le opere d’arte che potete fare spostando il mouse

Arte informatica

Forse non lo sapevate, ma quello che fate tutti i giorni può diventare arte moderna. Anche adesso, in questo momento, proprio mentre leggete questo articolo: state muovendo il cursore. Ebbene, esiste un programma che trasforma i suoi movimenti durante il giorno in un disegno artistico, segnando con linee tutti i suoi giri, e con bolle che si ingrandiscono i momenti in cui è fermo.

Basta lavorare, andare su internet, chattare, creare un nuovo file o un disegno e, a sua volta, verrà fuori un’opera d’arte. Certo, il suo valore è molto discutibile, nessuno osa dire il contrario. Ma c’è qualcosa di familiare e profondo nel caos degli schizzi tracciati a caso, nella routine di movimenti che, ogni giorno, seguono l’ispirazione e la necessità, le attese e le fughe, il pensiero e l’opera. Guardate se non è vero.

Queste sono opere realizzate sul posto di lavoro, con momenti di sosta (più o meno evidenti) o addirittura di sonno, alternati all’attività frenetica di chi ogni giorno sta chino sul computer.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter