Quiznos, la catena fastfood americana specializzata in toast, con sede a Denver, Colorado, ha presentato istanza di fallimento pochi giorni dopo che la catena di pizza Sbarro aveva chiesto la protezione dai creditori (Chapter 11, ndr). È un segnale del fatto che la concorrenza tra ristoranti fast-food continua a crescere, in un mercato che invece si è ristretto.
«È una lotta per la sopravvivenza del più forte» è il commento di Bob Goldin, vice presidente esecutivo della società di ricerca di Chicago Technomic. «Il mercato non cresce, o è in lievissima crescita, così i giocatori deboli stanno venendo eliminati brutalmente».
La concorrenza tra i ristoranti negli Stati Uniti è in aumento anche perché le catene di fast food e casual food (servizio rapido al tavolo, ndr) più recenti si stanno espandendo rapidamente. Sbarro (una catena storica di pizzerie, fondata a New York negli anni ’60 da immigrati napoletani, e che conta più di mille ristoranti in 44 nazioni, ndr) ha presentato istanza di fallimento il 10 marzo (per la seconda volta, dopo un analogo passaggio nel 2011, ndr), mentre il proprietario della catena “Hot Dog on a Stick” (più di 100 locali in una quindicina di Stati Usa, ndr) l’aveva depositata nel mese di febbraio, a causa del flusso di clienti in calo nei centri commerciali, mentre rivali come Panera Bread (oltre 1.700 locali, ndr), Chipotle Mexican Grill (oltre 1.500 locali) e Subway (40mila locali in 105 nazioni) hanno tagliato le loro attività.
L‘inaugurazione di un locale di Sbarro, la “pizzeria italiana di New York”, in Giappone (da Flickr – ekkun)
Quiznos (1.500 locali negli Usa e 600 nel resto del mondo, ndr) ha indicato un debito di oltre 500 milioni di dollari (360 milioni di euro) nei documenti per il Chapter 11 (l’equivalente della nostra amministrazione controllata, ndr) depositati nel tribunale fallimentare (bankruptcy court) di Wilmington, nel Delaware. Sta cercando di attuare un piano di riorganizzazione che, a detta dell’azienda, taglierebbe il debito di 400 milioni di dollari (290 milioni di euro). Il progetto ha il sostegno dei principali creditori, secondo una dichiarazione della società.
L’azienda ha detto che cercherà l’approvazione del tribunale riguardo a un prestito di 15 milioni di dollari per continuare le operazioni mentre si ristruttura.
La ristrutturazione finanziaria
Nel 2012 Quiznos ha subito una ristrutturazione finanziaria extragiudiziale che ha eliminato 300 milioni di dollari del suo debito e ha dato una partecipazione di maggioranza alla Avenue Capital Group del miliardario Marc Lasry, attraverso un’inienzione di capitale per 150 milioni di dollari e uno scambio di debito per capitale.
Quiznos , fondata nel 1981 , ha ristoranti quick-service in tutti i 50 Stati degli Usa e in 34 paesi, secondo il suo sito web.
«Si sono ingranditi troppo velocemente, avevano una rete di franchisee (le società che gestiscono i locali in franchising, ndr) debole», commenta Goldin. «Una volta che i Panera del mondo sono arrivati, credo, molti consumatori hanno pensato che avessero un rapporto migliore tra qualità e prezzo. E Subway ha abbassato i prezzi e si promosso in maniera aggressiva come un prodotto fresco».