Esiste qualcosa di più fastidioso di chi, al bar con gli amici, guarda sempre lo smarphone a intervalli regolari? Un esercizio di scarsa socialità sempre più diffuso e spiacevole. Ebbene, per rimediare ci sono siti che propongono soluzioni, alcune non sempre convincenti.
Una buona idea è fare un patto tra amici, come questo, cioè che il primo che controlla lo smartphone paga da bere per tutti. Può funzionare, ma non è detto che partecipino tutti. In ogni caso, non è efficace come questo: il Bicchiere Offline.
Il bicchiere è costruito apposta per non poter restare in equilibrio da solo: la sua base ha una rientranza che può essere riempita solo con un oggetto del volume di uno smartphone. Il gioco è fatto: il bicchiere si regge sullo smartphone, che rimane per forza sotto, inattingibile e lontano (a meno che si sollevi il boccale e lo si tenga in mano, ma questo si può fare solo in casi di reale necessità).
Insomma, un po’ per gioco e un po’ per toccare un tema comunque interessante, cioè come cambiano le abitudini dello stare insieme con l’invasione della tecnologia.