Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo – martedì 11 marzo
Stallo in Ucraina
Unione europea
Il ministro degli Esteri Donald Tusk annuncia che l’Unione Europea introdurrà sanzioni contro la Russia a partire da lunedì 17 marzo Reuters. Victor Yanukovich, presidente ucraino deposto interviene da Rostov sul Don, Russia, per affermare di essere ancora l’unico presidente legittimo dell’Ucraina. E chiedere ai militari ucraini di non obbedire agli ordini delle nuove autorità The New York Times.
Crimea
Dopo che Sebastopoli ha dichiarato il russo lingua ufficiale, le autorità della Crimea rendono nota l’intenzione di nazionalizzare la flotta ucraina di Sebastopoli e chiudono ai voli commerciali lo spazio aereo sopra la penisola. Il parlamento della Crimea ha inoltre deciso che la penisola del Mar Nero dichiarerà la propria indipendenza se i residenti voteranno sì nel referendum di domenica prossima che propone l’annessione alla Russia. La cronaca della giornata nel liveblogging di Al Jazeera.
Europa a caccia di shale gas made in Usa
La crisi ucraina rafforza gli sforzi dell’Ue per chiedere agli Usa di vendere all’Europa il loro gas naturale per ottenere maggiore indipendenza dalla Russia. Reuters.(Lo scorso 7 marzo i ministri degli Esteri dell’Europa centrale si erano appellati al Congresso americano per chiedere di poter acquistare il gas nord-americano Financial Times)
Giallo malese
I due passeggeri iraniani con passaporti rubati non hanno legami con il terrorismo. Cercavano solo di entrare in Europa. Wall Street Journal. Le autorità militari malesi sostengono che l’aereo di linea della compagnia malese ha girato verso ovest prima di scomparireReuters. In serata, un alto ufficiale della Malaysian Air Force riferisce alla Cnn che l’aereo scomparso sabato scorso sarebbe stato avvistato l’ultima volta sopra l’isoletta di Pulau Perak, nello stretto di Malacca, a centinaia di miglia dalla rotta Kuala Lumpur-Pechino Cnn. Se la notizia fornita dalla fonte, rimasta anonima, fosse corretta vorrebbe dire che prima di sparire dai radar l’aereo stava volando nella direzione opposta alla sua rotta.
Violenze in Venezuela
Uno studente venezuelano, leader delle proteste di piazza contro Maduro, è stato ucciso nella notte tra lunedì e martedì dopo una giornata di scontri violenti tra forze di sicurezza e manifestanti nella città universitaria di San CristóbalGuardian.
Libia, premier sfiduciato dal Parlamento. Incapace di bloccare petrolio dei ribelli
Il premier libico Ali Zeidan ha perso la fiducia del Parlamento. Al suo posto è stato designato il ministro della Difesa.
La decisione è stata presa dopo che una nave carica di petrolio fornito dai ribelli è riuscita a sfuggire alle navi da guerra libiche e ha lasciato il Paese. I parlamentari hanno quindi manifestato l’insoddisfazione verso il fallimento del governo libico, incapace di fermare l’esportazione illegale di petrolio da parte dei ribelli. Al Jazeera
LETTURE SERALI
- Quel che lega la Crimea all’Ucraina: il commercio di vodka Financial Times
- Aereo scomparso, quel che sappiamo, quel che non sappiamo Le Monde
- Cos’hanno in comune tutti i grandi investitori del mondo? Il coraggio di fallire The Atlantic