Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo
mercoledì 12 marzo
Crisi Ucraina
«Non interverremo militarmente in Crimea per fermare la secessione». Così ha affermato oggi Oleksandr Turchynov, presidente ad interim ucraino Guardian
Mentre Merkel conferma che l’Ue è pronta a passare al «secondo livello di sanzioni» contro la Russia, i Paesi del G7 dichiarano, con un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, che se la Russia annetterà la Crimea «noi intraprenderemo altri passi, individualmente e collettivamente» Bbc.
Atteso in tarda serata l’incontro alla Casa Bianca tra Barack Obama e il neo premier ucraino Arseniy Yatsenyuk.
Merkel scopre i limiti del suo rapporto con Putin, titola in New York Times.
Turchia, in piazza contro Erdogan
La polizia spara gas lacrimogeni sui manifestanti scesi in piazza oggi per il funerale del 15enne Berkin Elvan, morto ieri dopo nove mesi di coma, gravemente ferito dalla polizia durante le proteste di Gezi Park in giugno Reuters.
La nuova fiammata di agitazione interviene a meno di 20 giorni dalle cruciali elezioni amministrative del 30 marzo, e mentre il premier Recep Tayyip Erdogan è invischiato negli scandali di corruzione esplosi con la tangentopoli del Bosforo il 17 dicembre scorso.
Alcune analisi: Cosa ne sarà della lotta tra Akp di Erdogan e il movimento di Gul? Al Jazeera Fino a che livello crollerà la Turchia? Canergie Europe
Job in the Usa
Dopo aver aumentato i minimi salariali, Barack Obama punta a spingere le imprese a pagare di più il lavoro straordinario. Secondo quanto anticipa il New York Times, con questa nuova mossa l’amministrazione americana punta ad un innalzamento dei salari a milioni di lavoratori dipendenti, ancora piuttosto bassi a fronte di una forte ripresa dei profitti d’impresa.
La rivoluzione dello shale gas negli States
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti venderà fino a 5 milioni di barili di greggio dalla Strategic Petroleum Reserve. Gli Usa parlano di mossa fatta per testare le capacità di scorte di emergenza della nazione in una rapida evoluzione del mercato petrolifero. Il cambio di strategie logistiche sul greggio è stato cambiato dalla produzione crescente di gas di scisto, o shale gas Reuters.
Si reclutano uomini per Assad
In Iraq una milizia controllata dal’Iran sta reclutando uomini che vadano in Siria a morire per Assad Guardian
Due nuove centrali nucleari per l’Iran
Russia e Iran firmano l’accordo per costruire due nuove centrali nucleari in Iran Jerusalem Post.
LETTURE SERALI
- Francia, verso la fusione dei tre più grandi giornali gratuiti: Metronews, Direct Matin, 20 Minutes Les Echos.
- Candy Crush si quoterà in borsa: valutazione fino a 7,5 miliardi di dollari Financial Times.
- Leggete bene questo articolo: in fondo si dice che la Jeep Renegade si produrrà anche in Brasile (finora si era parlato solo di Melfi, assieme alla 500 X) Businessweek.