Nei luoghi di lavoro molto spesso la cosa più difficile è comunicare. Tra colleghi o con il proprio capo, ci si trova a dover far fronte a delle dinamiche di detto non detto complesse da interpretare e soprattutto da gestire. Questo è ancora più vero quando si tratta di prendere, e di conseguenza comunicare, decisioni delicate. Ecco perché soprattutto dal lato di chi sta a capo di un’azienda potrebbe essere utile seguire alcuni dei suggerimenti che il sito Entrepreneur ha stilato, con l’obiettivo crediamo, di perseguire una quale trasparenza nelle dinamiche lavorative.
Un po’ di umorismo non guasta mai
Non importa quanto sia impegnativo gestire la comunicazione all’interno di un’azienda, in ogni caso ci si ritrova a dover fare i conti con fattori come tensione e distanza emozionale tra il capo e i dipendenti. Per affrontare situazioni di questo tipo, forse, dal lato di tiene il timone, sarebbe utile utilizzare un po’di umorismo nei processi comunicativi, in modo tale da potersi approcciare in maniera più morbida ai propri dipendenti.
Evitate le ambiguità quando chiedete qualcosa
Questo renderà tutti più tranquilli. Quando si domanda qualcosa ad un dipendente riguardo ad una sua idea, è chiaro che ci si aspetta da lui più di una semplice risposta, che magari potrebbe risultare poco argomentata. Quello che ci si aspetta invece è una conoscenza più profonda della persona stessa, scoprendo magari quanta passione ci mette nel suo lavoro, e in che modo si possa trasmettere questa passione ai colleghi. Ecco, quando si chiede qualcosa, forse andrebbe fatto uno sforzo nella direzione della semplicità e della trasparenza. Ma soprattutto non bisogna avere paura di ascoltare l’opinione altrui, anche se diversa dalla propria.
Coinvolgere tutti nella discussione
Una conversazione con il capo può sembrare normale per il capo stesso, e rivelarsi invece una tortura per il dipendente. Per eliminare un po’ di tensione in questa situazione, può essere utile coinvolgere altri soggetti nel dibattito e allargare la discussione il più possibile, condividendo pensieri, idee ed esperienze tutti insieme. Questo snellisce molto le dinamiche di comunicazione tra impiegati e dirigenti/capi oltre a mettere la maggior parte dei partecipanti alla conversazione a loro agio.
Nella comunicazione concentratevi sui dettagli
Anche se siete dei manager navigati per cui vi basta poco per fare presa su chi vi ascolta, fate comunque attenzione ai dettagli. In un processo comunicativo che sia il più possibile efficace, serve concentrarsi sulle e tralasciare le informazioni superflue, è da qui che si riconosce un vero leader e può rappresentare il momento migliore per dimostrare che del proprio capo ci si può fidare. Ovvio che alle parole dovrebbero far seguito i fatti che, tendenzialmente, ci si aspetta rispecchino le anticipazioni fatte da voi.