Pizza ConnectionIl mondo dietro le sbarre

Il mondo dietro le sbarre

Sono milioni i detenuti nel mondo. Secondo i dati raccolti dall’International Centre of Prison Studies, sarebbero poco più di dieci milioni. Dieci milioni di storie umane, a volte non necessariamente criminali, accomunate dal destino della detenzione in carcere. Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile e India guidano, viste le dimensioni degli stati, la classifica per numero di detenuti. I dati raccolti e rielaborati in questa serie di infografiche dinamiche, permettono di avere una visione sia strettamente numerica, sia delle diverse situazioni di sovraffollamento delle carceri e, dato importante, sui detenuti in attesa di processo. Per misurare l’affollamento carcerario un dato particolarmente interessante è quello riguardante i detenuti presenti nelle carceri ogni cento posti disponibili.

Le strutture carcerarie maggiormente affollate sono quelle africane, dove si toccano picchi di 500 detenuti per 100 posti disponibili. Tra i Paesi europei invece, secondo gli ultimi dati disponibili del Consiglio d’Europa, trovano i primi posti della classifica per affollamento delle carceri Cipro, Serbia e Italia (dato medio, circa 140 detenuti ogni 100 posti disponibili), seguiti da Ungheria e Grecia.

DETENUTI IN ATTESA DI GIUDIZIO

In Europa la percentuale più alta di detenuti in attesa di giudizio si trova nel piccolo carcere del principato di Monaco, dove dei circa trenta detenuti presenti più della metà si trova in custodia cautelare. Tra i paesi Ue, invece, è il Lussembrugo ad avere il tasso più alto di detenuti in attesa di giudizio: su circa 700 detenuti il 41.6% attende la conclusione del processo. In Italia in questa situazione si trova circa il 36% dei detenuti.

In Sud America solo cinque dei dodici Paesi sono sotto la soglia del 50% dei detenuti presenti nelle carceri in attesa di giudizio. In Bolivia, secondo i dati dell’International Centre for Prison Studies più dell’80% della popolazione carceraria è in attesa di giudizio, un dato secondo solo a Paesi dell’Africa come Libia e Liberia.

Per quanto riguarda il nord America la percentuale maggiore di detenuti in attesa di giudizio si riscontra in Canada. A seguire Groenlandia, Stati Uniti e Bermuda. 

In Asia sono Bangladesh, india e Pakistan a guidare la classifica dei Paesi col maggior numero di detenuti in attesa di giudizio. Importante, nel contesto asiatico, rivelare la povertà dei dati forniti dalla Cina che con una popolazione di circa 1milione e 700mila detenuti non fornisce però la capienza ufficiale delle sue strutture carcerarie, in particolare riguardo ai campi di detenzione, per i quali si stima una presenza di circa 650mila persone. Un dato che porterebbe la Cina a una popolazione carceraria di circa 2milioni 350mila detenuti.

L’Africa presenta la situazione più drammatica a livello di sovraffollamento e per quanto riguarda la percentuale di detenuti in attesa di giudizio, con picchi che arrivano addirittura a superare il 90% (nel carcere delle isole Comore, che può ospitare 60 detenuti, mentre le presenze sono oltre 200), seguite da Libia, Liberia e Congo. Più di venti Paesi africani stimano la presenza di detenuti in attesa di giudizio in una misura superiore al 50% dell’intera popolazione carceraria.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter