Rassegna stampa seralePressnews, i fatti di martedì 2 aprile

Rassegna stampa estera

Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo

  mercoledì 2 aprile

ANNI DI CRESCITA LENTA E SCADENTE

Il Fondo Monetario Internazionale mette in guardia sul futuro: Il mondo affronterà «anni di crescita lenta e scadente», mettendo in luce il contrasto estremo tra operatori di borsa coraggiosi e policy-maker Financial Times.

GERMANIA

Approvato il salario minimo. Il governo tedesco ha approvato l’introduzione di un salario minimo di 8,50 euro all’ora a partire dal 2015. Si tratta della principale battaglia portata avanti dal partito social democratico Spd al governo con il partito conservatore di Merkel Reuters. Un articolo di pochi giorni fa racconta la realtà dei lavoratori tedeschi a basso costo e fa capire perché il salario minimo è una conquista importante Guardian.

FRANCIA

Le “gouvernement de combat” di Valls. I nomi della squadra di Manuel Valls, da ieri neo-premier francese Le Monde. Ségolèn Royal, ex compagna di Hollande e candidata alle presidenziali 2007 contro Sarkozy è ministro dell’Energia e dell’Ambiente. «La vendetta di Ségolèn», titola Le Monde.

Sedici ministri alla lente di ingrandimento Liberation.

Hollande chiede all’Europa di poter ritardare il raggiungimento degli obiettivi di deficit. E riapre la ferita in Ue Financial Times.

UCRAINA

Il piano di Vladimir. Dopo che le forze russe si sono impossessate della Crimea, il piano di Vladimir Putin per il resto dell’Ucraina è diventato sempre più chiaro: la frammentazione The Atlanitic. Il primo comandante della Nato afferma: “Russia capace di prendere l’Ucraina in 3/5 giorni” Wall Street Journal.

La Russia minaccia azioni di rappresaglia contro gli Stati Uniti dopo che la banca statunitense Jp Morgan ha bloccato un trasferimento di denaro da parte di un emittente russo. Mosca considera «inaccettabile, illegale e assurda la decisione della Jp Morgan di bloccare il trasferimento da parte dell’ambasciatore russo in Astana (Kazakistan, ndr) all’agenzia assicurativa Sogaz», ha affermato Alexander Lukashevich, portavoce del ministro degli Esteri russo Lavrov Reuters.

EGITTO

Terrorismo nel Paese dei militari. Tre bombe esplodono all’Università del Cairo provocando due morti e diversi feriti. Le esplosioni si sono verificate presso la facoltà di ingegneria durante gli scontri tra studenti e forze dell’ordine. Gli attacchi alle forze dell’ordine, prima contenuti nell’area del Sinai, ora dilagano nelle principali città del Paese Al Jazeera

TERREMOTO CILENO

Un terremoto di magnitudo 8,2 ha colpito la costa nord del Cile nella notte tra lunedì e martedì. Il Governo parla di sei morti e diversi feriti. Il terremoto ha provocato smottamenti e un lieve tsunami nel Pacifico Cnn. Circa 300 detenute del carcere di Iquique approfittano dell’evacuazione per fuggire NbcNews. Le foto della Bbc.

LETTURE SERALI

  • Afghanistan verso le elezioni. Abdullah Abdullah, già candidato indipendente alle elezioni presidenziali dell’Afghanistan 2009 e ex ministro degli Esteri, è il più quotato rivale del presidente uscente Hamid Karzai. Girando in lungo e in largo il Paese come i suoi rivali, cerca di fare breccia nella passione elettorale del suo popolo Financial TimesLe donne fiduciose verso le elezioni New York Times
  • Genocidio Rwanda: venti anni dopo, solo due sono stati condannati Guardian

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter