Caro direttore: le migliori lettere inviate ai giornali

Caro direttore: le migliori lettere inviate ai giornali

Come la pensano gli italiani lo si può comprendere anche dalle lettere ai giornali. C’è un sito, in Italia, che, quotidianamente, pubblica le lettere più interessanti, www.carodirettore.eu, nato per iniziativa dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano. Da oggi Linkiesta ne proporrà qualcuna, rimandando al sito i lettori che vorranno avere un panorama ancora più vasto di ciò che gli italiani scrivono ai giornali, quotidiani e periodici.

La Repubblica 13 maggio

“La produttività del Senato: tre giorni di lavoro la settimana”

A proposito delle polemiche sulla riforma del nuovo Senato, mi chiedo perché il Senato della Repubblica lavori meno di tre giorni la settimana? Da circa quattro mesi seguo su Sky (canale 525) le dirette dei lavori e con mia grande sorpresa vedo che l’aula chiude il giovedì per poi riprendere il martedì e, udite udite, non alle 9 o 10 del mattino ma quasi sempre nel pomeriggio alle 16 o 17. Ecco perché Renzi incontra delle difficoltà a fare la riforma che ha prospettato nelle settimane scorse. Aggiungo: cosa ce ne facciamo di una Camera che ha questi indici di produttività?

Silvio Inzoli, [email protected]

Il Giornale 13 maggio

“Un acronimo più bello per la Fiat-Chrysler”

Vorrei far presente a Sergio Marchionne, che almeno per noi italiani, anziché “Fiat Chrysler Automobiles” sarebbe stato preferibile il nome “Fiat Italian Chrysler Automobiles”, oltre che per mantenere alto l’orgoglio nazionale per una fabbrica ultracentenaria, per sollevare il morale di tutti i dipendenti dell’azienda i quali non avrebbero più dovuto lamentarsi con un compassionevole “anche oggi devo andare a sudare in Fiat”, ma utilizzare il più accattivante nuovo acronimo.

Bruno Samaja, Brescia

X