Vi siete mai chiesti che fine hanno fatto i farmaci (usati in alcuni casi come droghe), che magari avete utilizzato una volta soltanto, e di cui poi si sono perse le tracce? Non sono infatti solo le ricette ad essere ritirate dal mercato, alcuni farmaci (o droghe) infatti sembrano scomparire dalla faccia della terra una volta superato il boom iniziale. Per certi versi questo è dovuto ai loro pericolosi effetti collaterali. Il sito Mashable ha messo in fila alcuni prodotti che sono stati tolti dal mercato, anche se non scomparsi completamente. Noi ne abbiamo selezionato alcuni.
Fen- Phen
Questo farmaco per la perdita di peso, che causava dipendenza, è stato tolto dal mercato nel 1997. Era costitutito da due inibitori dell’appetito, fenfluramina e fentemina, e poteva causare malattie valvolari cardiache e ipertensioni polmonari.
Segale Cornuta
Il fungo della segale cornuta non è mai stato considerato realmente come una droga vera e propria, ma anzi è cresciuto naturalmente nel pane di segale durante il Medioevo. I sintomi di avvelenamento includono convulsioni dolorose, e spasmi, diarrea, formicolio, prurito, allucinazioni, psicosi, nausea e vomito.
Metaqualone
Il metaqualone è stato in voga in un periodo in cui veniva utilizzato come droga da discoteca. Quello che per qualche tempo è stato prescritto come sedativo causava convulsioni, vomito e in certi casi anche la morte. Tuttavia ciò non ha impedito alle persone di assumere questo farmaco in pillole fino al 1985, quando è stato ufficialmente ritirato dal mercato.