Consigli per coltivare il proprio carisma

Consigli per coltivare il proprio carisma

Il carisma è come il coraggio di Don Abbondio: chi non ce l’ha non se lo può dare. Questo almeno è quello che si è sempre pensato. Ci sono persone che entrano nelle stanze e tutti sono attratti da loro. Hanno influenza, sono ascoltati, le loro opinioni, anche se non sempre condivise, sono comunque considerate. Magnetici e, di fatto, potenti. Ma non è un dono di natura, a quanto sembra. Imparare a essere più carismatici, forse, si può. E come? Ci sono almeno sei aree di interesse che possono essere sviluppate. Le racconta con dovizia di particolari questo sito. Noi ne riprendiamo tre, che sembrano quelle più interessanti.

Il potere

Qui siamo già in un campo minato. Il potere non è autorità, e non è nemmeno la posizione gerarchica dei quadri aziendali. Il potere è una combinazione di sicurezza di sé, linguaggio del corpo, espressioni facciali e voce. È più che altro legato al modo in cui gli altri ti percepscono: sei diponibile e autorevole o nervoso e inquieto?

Insomma, le persone carismatiche non hanno voci o risate squillanti: sono quelli che riescono a essere a posto con se stessi, usando livelli vocali e atteggiamenti che sono appropriati alla situazione. Consiglio: uno dei modi migliori per apparire più carismatici in ogni situazione è di essere sempre interessati alle conversazioni che si stanno intrattenendo.

Persuasività

Le persone carismatiche sanno non solo attirare a sé gli altri, ma anche farli seguire il loro modo di pensare. È una componente essenziale del carisma: nessuna idea, se non è condivisa, potrà mai valere qualcosa.

Le persone in grado di essere persuasive sono di fondo entusiaste rispetto a ciò di cui parlano. Hanno dimostrato, o dimostrano con la loro preparazione, di essere affidabili e bene informati. E se altri hanno domande, loro hanno risposte. O almeno un consiglio logico per trovarle.

Immagine

Basta solo una frazione di secondo per farsi un’idea di qualcuno. Per cui, occorre porre la massima attenzione a come ci si presenta di fronte agli altri. Questo non significa che ci si debba vestire sempre al meglio, anzi. Ma controlla sempre che ciò che fai e come appari sia in sintonia con quello che sei e che stai facendo in quel momento.

Per gli altri consigli, continua a leggere qui.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta