Cosa impedisce alla gente di dormire

Cosa impedisce alla gente di dormire

Chi non dorme ha pensieri. Ma non solo. Le cause dell’insonnia possono essere anche molto più profane. Questo video ben fatto di Business Insider ne elenca ben sette, noi ne abbiamo selezionate quattro, che ci sembrano le più importanti.

Il primo problema, come sempre, sono i pasti. La peperonata provoca gli incubi, ma gli altri alimenti, se mangiati prima del sonno, sono pericolosi. La raccomandazione è di andare a dormire almeno due ore dopo cena. Altrimenti non si dorme, o si dorme male. Che forse è peggio.

Più di ciò che si mangia, però, conta quello che si beve. L’alcol provoca sonnolenza, ma allunga anche il sonno e fa dormire più del dovuto.

Il telefono: le onde elettromagnetiche sono un sottile ma fastidioso ostacolo per chi vuole addormentarsi. Come sappiamo, molto smartphone funzionano anche da sveglia, per cui non si può spegnerli altrimenti non funziona (vero, iPhone?) ma la soluzione c’è, ed è la modalità “in volo”. Riduce le emissioni e il mattino dopo suona.

Il caldo è uno dei fattori fondamentali. Quando ci addormentiamo la temperatura del corpo diminuisce, per via della ridotta attività fisica. Avere riscaldamenti troppo alti, o coperte troppo pesanti è a forte rischio insonnia.

Per vedere gli altri nemici del sonno, guarda il video su Business Insider.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter