Gli inganni della mente: il meraviglioso effetto McGurk

Gli inganni della mente: il meraviglioso effetto McGurk

Che cos’è l’effetto McGurk? È uno dei fenomeni che dimostrano quanto sia facile ingannare la nostra mente. In particolare, è un processo di armonizzazione tra percezioni sensoriali contrastanti: quando ciò che vediamo e ciò che sentiamo non corrisponde, il nostro cervello “inventa” una via di mezzo che permette di conciliare delle informazioni inconciliabili, deformando la realtà.

Questo filmato lo mostra con chiarezza: una persona produce un suono (“ga”), ma l’audio ne fornisce un altro (“ba”). Il nostro cervello elabora le informazioni, e il risultato è un terzo suono, “da”, che permette di armonizzare i dati in contrasto.

 https://www.youtube.com/embed/XSjOXyutkCM/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

La cosa è chiara quando si chiudono gli occhi. In quel caso si sente benissimo che sta dicendo “ga”. Ma quando si riaprono, sembra ancora che dica “da”.

Ci sono altri video, in rete, che giocano con l’effetto Gurky:

 https://www.youtube.com/embed/G-lN8vWm3m0/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

L’effetto McGurk è divertentissimo e molto difficile da eliminare. Funziona con i bambini piccoli, con persone di cultura diversa, con chi non sa che sta guardando una faccia e anche quando il video e l’audio non sono sincronizzati. E – perfino – anche quando lo spettatore sa già che si troverà di fronte a un effetto McGurk.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter