Funzioni nascoste del Mac che (forse) non conoscete

Funzioni nascoste del Mac che (forse) non conoscete

La diffusione di computer targati Apple ormai è inarrrestabile, e le scrivanie abbondano di apparecchi con la mela luminosa. Tuttavia nonostante questi dispositivi siano usati dalla maggior parte delle persone, specialmente in ambito lavorativo, in molti ne disconoscono le potenzialità o anche solo i semplici trucchi che ne migliorerebbero l’utilizzo. Ecco perché vale la pena dare uno sguardo a queste rapide funzioni che abbiamo trovato qui.

Screenshot di una parte dello schermo
Se non siete soddisfatti del semplice screenshot, la funzione con cui cui viene catturato tutto lo schermo in una fotografia, sappiate che si può fare di più. Tenendo premuti contemporaneamente i tasti “command+shift+4” il puntatore del mouse si trasformerà in una sorta di mirino che vi permetterà di selezionare solo la parte di schermo che volete trasformare in immagine.

Nascondere il dock
Forse vi infastidisce, o forse no. In ogni caso la barra degli strumenti (dock) posizionata nella parte bassa dello schermo può essere rimossa. Basta cliccare contemporanemente i tasti “command+alt+D” e il gioco è fatto. Stessa procedura per farla riapparire.

Cambiare i colori dello schermo
Per gli utenti che hanno il sistema operativo OSX Lion o più recenti, è possibile cambiare il colore dello schermo tramite i tasti “command+alt+control+8”. Si tratta di una caratteristica originariamente realizzata per agevolare la visibilità dello schermo.

Gestione rapida delle applicazioni
Se avete aperto troppe applicazioni contemporaneamente, e volete chiuderle in maniera rapida, basta cliccare il tasto “command+” per aprire il menù rapido, quindi utilizzare la lettera “Q” per chiudere ogni applicazione, oppure “H” per ridurle a icona.

Utilizzare spotlight come una calcolatrice
Cliccando “ctrl+ barra spaziatrice” si attiverà lo strumento di ricerca rapida “spotlight”. Al di là delle semplice funzioni di ricerca, attraverso questa funzione sarà possibile effettuare delle semplici operazioni matematiche. Basta digitare nello spazio apposito una qualsiasi operazione matematica di base e il risultato apparirà immediatamente sotto.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter