Dispositivi indossabili, fitness e salute. Sembra questa la formula vincente su cui stanno puntando le grandi aziende tecnologiche: l’ultima in ordine di tempo è Microsoft, che lancia sul mercato “Band” un bracciale digitale utile sia a monitorare l’attività fisica che la qualità del sonno. I dati rilevati poi verrano monitorati dalla piattaforma cloud “Health” appositamente dedicata alla salute. La vera novità sta nel fatto che, nonostante Microsoft punti a sfidare Apple e Google in questo settore, tale dispositivo sarà compatibile sia con iPhone che con tutti gli smartphone con sistema operativo Android. Oltre che ovviamente con i Windows phone.
Si tratta di un dispositivo pensato per essere indossato anche per un’intera giornata. Ciò permetterebbe ai sensori installati di rilevare il battito cardiaco, le calorie bruciate e la qualità del sonno durante l’arco delle 24 ore. La vendita è già partita solo negli Stati Uniti al momento al costo di 199 dollari. L’utente sarà l’elemento fondamentale di tutto il processo, più informazioni verranno inserite e maggiore sarà il livello di accuratezza dei risultati prodotti dal dispositivo. Secondo i vertici di Microsoft si tratta di una mossa volta a evidenziare, il grande impegno profuso dall’azienda di Redmond nei confronti dell’innovazione.
A confermarlo sono le parole dell’amministratore delegato di Microsoft Italia Carlo Purassanta «Con oltre 9,5 miliardi di dollari di investimenti ogni anno — si legge sul sito Ansa.it — nella sezione Ricerca e Sviluppo, oltre al lavoro della divisione del Microsoft Research e della sua rete di laboratori in tutto il mondo, ci stiamo focalizzando su aree di ricerca all’avanguardia come Machine Learning e Intelligenza artificiale, mettendo al servizio di persone e aziende prodotti e servizi capaci di semplificare la loro vita quotidiana».
Per quanto riguarda le funzioni della piattaforma cloud, Microsoft Health suggerirà all’utente quali esercizi permetteranno di consumare maggiori calorie, quanto tempo occorre per recuperare le energie spese durante gli allenamenti, oltre alle ore di sonno sufficienti per rigenerarsi. Inoltre Microsoft, con il lancio di questa piattaforma, ha intenzione di agevolare chi cercherà di entrare nel mondo della salute e del fitness con una propria applicazione, attraverso l’utilizzo di specifiche Api (Application Programming Interface) oltre all’accesso al servizio cloud. In più la piattaforma, che verrà utilizzata da alcuni partner di Microsoft come Jawbone o Mapmyfitness, consentirà a chi la utilizza di inviare dati raccolti al servizio HealtVault per poterli condividere con un medico.