La DARPA crea il “proiettile intelligente”

La DARPA crea il “proiettile intelligente”

La DARPA, acronimo di Defense Advanced Research Projects Agency ovvero: agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa, è l’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che si occupa di fare ricerca su tecnologie a scopi militari. Tra i suoi progetti c’è ARPANET, un progenitore di Internet, la tecnologia stealth per mascherare gli aerei ai radar e parecchi esperimenti che sono riconosciuti come predecessori dei nostri personal computer.

DARPA ha recentemente rivelato un nuovo progetto, chiamato EXACTO (acronimo di “Extreme Accuracy Tasked Ordinance”, ma anche preciso in latino). Lo scopo della ricerca era: «creare proiettili più precisi, che permettano di sparare a distanze maggiori, che minimizzino il tempo richiesto per puntare il bersaglio e che aiutino anche a ridurre i colpi mancati che possono rivelare la posizione delle truppe». Il risultato è qualcosa che, fino ad oggi, abbiamo visto solo nei film di fantascienza: un proiettile in grado di cambiare traiettoria dopo essere stato sparato.

Il proiettile è costruito appositamente per i fucili da cecchino ed è praticamente un piccolo computer: usa dei sensori ottici per raccogliere informazioni in volo e ha un sistema elettrico interno che controlla delle piccole ali che permettono al proiettile di cambiare direzione.

Qui sotto, un video che mostra EXACTO in azione. La traccia rossa è la traiettoria di un proiettile tradizionale, quella verde è quella seguita dal nuovo proiettile della DARPA.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter