Tra le cose che hanno impegnato le menti del mondo nelle ultime settimane, oltre agli open bar del Fuorisalone a Milano e alle volontà della Boldrini di distruggere l’architettura fascista, c’è stato “il compleanno di Cheryl”. Un problema di matematica usato a Singapore per mettere alla prova gli studenti di 15 e 16 anni. Il fatto che molti, laureati e vaccinati, lo abbiano trovato difficile è eloquente.
Per chi, invece, lo ha superato in agilità (non ci risulta, per ora, nessuno), vi proponiamo questo altro problema, che negli Usa ha sconfitto le menti disperate del 96% degli studenti di matematica:
Una corda è avvolta intorno a una bacchetta cilindrica. La corda gira intorno alla bacchetta per quattro volte esatte. La circonferenza della bacchetta è di 4 cm. La sua lunghezza di 12. Quanto è lunga la corda? (Prego, è tutto vostro. Qui si parrà la vostra abilitate)
Il test è stato usato dalla IEA (International Association for the Evaluation od Educational Achievement) per mettere alla prova i livelli di abilità matematica degli studenti di 16 Paesi nel 1995. Con risultati disastrosi.