Lista delle persone più influenti: Gesù è solo terzo

Lista delle persone più influenti: Gesù è solo terzo

Ci sono persone che cambiano la vita ad altre persone. E ce ne sono altre che, in qualche modo, le cambiano a tutti. Per gli inglesi, ad esempio, Winston Churchill ha avuto un ruolo fondamentale per dirigere il corso della storia e influire, in modo definitivo, sulla loro vita. Per gli italiani non è stato solo Mussolini, o Berlusconi, ma tutta una serie di personaggi che, in un modo o nell’altro ha modellato il loro modo di pensare e di vivere.

Secondo gli studenti del MIT di Boston, riportata sul sito Konbini, si può fare una classifica delle persone più influenti della storia. Loro stessi ne hanno fatta una, creando Pantheon, una mappatura culturale del mondo, con tanto di graduatoria – che spera di essere definitiva – per diverse categorie e Paesi. Ad esempio, nel campo “attori” al primo posto c’è Marilyn Monroe, seguita da Bruce Lee e Charlie Chaplin. Nel campo “architetti” vince Imhotep – se non lo sapete, è un faraone del 2600 a.C – seguito da Le Corbusier. I più controverso è nel campo “musicisti”, dove al primo posto c’è Jimi Hendrix, seguito da Bob Marley e Bob Dylan. Il primo non-rock è al settimo posto, ed è Paganini. Che fine abbiano fatto Mozart, Verdi, o anche solo Guido d’Arezzo, che ha inventato il metodo di notazione moderna, rimane un mistero.

Ma ancora più sorprendente è la classifica “generale”. Chi crede di trovare Gesù Cristo al primo posto, si sbaglierà. Il Nazareno è solo terzo. Prima di lui c’è Platone, secondo, e Aristotele, primo. In effetti inventare le categorie non è stata una cattiva idea, per quelli che sono venuti dopo di lui. Salvare le anime risorgendo non è bastato.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter