Antico Frantoio Muraglia: il volto glamour dell’olio pugliese

Antico Frantoio Muraglia: il volto glamour dell’olio pugliese

Nella splendida cornice dell’altopiano delle Murge, Puglia centrale, 450 anni fa, da un tenero virgulto prendeva forma quella che sarebbe diventata una centenaria pianta di olivo – un maestoso albero di pregiatissima Coratina, ricca di polifenoli, da cui si spreme un nettare prezioso.

Sembra l’inizio di una fiaba, e in un certo senso lo è. Prima di tutto, però, è la storia della famiglia Muraglia e dell’Antico Frantoio che, oliva dopo oliva, è arrivato ai vertici della produzione di olio extra-vergine 100% italiano, come dimostrano il successo e i numerosi premi vinti.

Un olio che si trova nei corner gourmet di 40 paesi e che è prodotto a tutt’oggi seguendo i metodi tradizionali di raccolta a mano e spremitura a freddo nell’antica macina a pietra

Un olio che si trova nei corner gourmet di 40 paesi e che è prodotto a tutt’oggi seguendo i metodi tradizionali di raccolta a mano e spremitura a freddo nell’antica macina a pietra è senza dubbio un olio speciale. Lo caratterizzano una bassissima acidità e proprietà organolettiche ineguagliabili. Ma non solo: a renderlo ancora più particolare e unico è stata l’idea di valorizzare anche il contenitore, oltre che il contenuto.

Orcio e bottiglia diventano così i protagonisti di vere e proprie linee di design ispirate all’affascinante mondo della moda e ai suoi colori. Nascono i progetti Coolors, eleganti bottiglie in vetro colorato, Poise Arcobaleno, orci in ceramica bianca pugliese dalle originali e briose decorazioni, a cui si aggiungono anche Essenza (presto su Foodscovery)– raffinate ”boccette” di profumata ”essenza” olio di oliva – e Puglia. Quest’ultima, frutto di un’inedita intesa tra l’Antico Frantoio Muraglia e una famiglia di ceramisti pugliesi da 5 generazioni, vede il ritorno agli orci di terracotta ”vestiti” in uno stile contemporaneo da spruzzate di colori arancio, verde acido e celeste.

Continua a leggere su Foodscovery Magazine

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter