Samantha Micklethwaite ha 31 anni e si sveglia ogni giorno alle 4 di mattina. Lascia il letto, raggiunge il bagno e, diligentemente, si pulisce la pelle del viso. Dopo aver rimosso ogni traccia del trucco del giorno prima, mette nuovo make-up: fondotinta, due ombretti di colori diversi, matita sotto e sopra l’occhio, mascara sulle sopracciglia (che sono semi-permanenti, ri-applicate ogni tre settimane), cipria abbronzante, blush, rossetto e gloss sulle labbra. Poi torna a letto e dorme fino a mattina. Solo così Ms Micklethwaite è sicura che, al risveglio, il marito troverà l’unica versione a lui nota di sua moglie. Quella truccata.
Samantha si è sposata poco più di un anno, dopo tre di fidanzamento. In tutto questo tempo non ha mai permesso al marito di vederla senza trucco. «Si è innamorato di me con il make-up, ho paura che perderebbe interesse se mi vedesse al naturale», ha detto la donna.
Sarebbero una su tre le signore che nel Regno Unito si svegliano prima del partner per truccarsi in segreto
La prima volta che lui le ha visto il vero volto è stato forse lunedì 6 luglio, quando il Daily Mail britannico ha pubblicato la storia di questa trentunenne del West Yorkshire con tanto di foto con e senza trucco.
Samantha Micklethwaite, 31 anni, con e senza trucco (Foto Daily Mail)
Così è accaduto ai mariti di Susan Evans, 46 anni, di Birmingham. E di Sylvia Jarrett, 70 anni, del Kent, sposata con uomo della stessa età.
Una donna su tre è convinta che se avesse permesso al partner di vederla senza trucco troppo presto, la relazione non sarebbe andata da nessuna parte
«Durante il nostro primo appuntamento, Carlton mi ha detto di aver apprezzato lo sforzo che avevo messo nel prepararmi», ha dichiarato Susan, che ha incontrato il suo compagno in un supermercato lo scorso novembre. «Rendermi perfetta per lui non è uno sforzo, è un privilegio. È un modo per mostrargli che ci tengo a lui e per fargli credere che sono la creatura più bella sulla faccia della Terra. Carlton non mi ha mai visto senza make-up e mai lo farà». Carlton, guardia di sicurezza, ha deciso di aiutarla a sostenere l’alto costo del «privilegio» passandole una parte del suo stipendio. «La rende più attraente», dice, «non le chiederò mai di toglierlo».
Susan Evans, 46 anni, con e senza trucco (Foto Daily Mail)
«È per mantenere un po’ di romanticismo nella storia», spiega invece Sylvia, psicoterapeuta, quattro figli e sei nipoti dal primo matrimonio. Ha incontrato Geoff, direttore di negozio, sette anni fa attraverso un sito di dating online e l’ha sposato l’anno successivo. «Le ho detto che non c’è bisogno che indossi il trucco tutto il tempo», ha detto lui, «ma lei non ascolta». Sylvia ha iniziato a pasticciare con i trucchi a 12 anni, insieme alle sorelle. «I cosmetici mi rendono più sicura di me. Mi piace dare il meglio di me».
MESSAGGIO PROMOZIONALE
Cosa spinge queste donne a non volersi mostrare senza trucco? Secondo una ricerca citata (senza fonte) dallo stesso quotidiano, sarebbero una su tre le signore – o signorine – che nel Regno Unito si svegliano prima del partner per truccarsi in segreto. «Non è molto diverso da una donna che non vuole mostrarsi nuda davanti al partner», commenta sul Daily lo psicologo e “relationship coach” Jo Hemmings. «Significa che non si sente abbastanza sicura nella relazione da poter essere se stessa. C’è il timore che il matrimonio potrebbe cambiare in peggio se si lasciasse vedere senza trucco».
Già, forse. Donne poco sicure di sé. Ma secondo un’altra survey di un paio di anni fa fatta da Superdrug, una compagnia di cosmetici britannica, le donne (2.000 quelle intervistate) aspetterebbero in media quattro settimane prima di mostrarsi al naturale a un nuovo compagno.
Sylvia Jarrett, 70 anni, con e senza trucco (Foto Daily Mail)
Le donne – dice la stessa indagine – impiegano in media 40 minuti per prepararsi a un appuntamento con un nuovo partner e sei su dieci dicono di fare estrema attenzione a che il fidanzato non le veda come in realtà sono, applicando il make-up più volte durante l’appuntamento. Una su tre si dice per giunta convinta che se avesse permesso al partner di vederla senza trucco troppo presto, la relazione non sarebbe andata da nessuna parte.
Siamo donne, e il nostro corpo è diverso ogni giorno per 28 giorni. Siamo donne, non vogliamo né possiamo essere attraenti tutti i santi giorni. E ciò non è un problema
Sembra esserci molto più istinto di sopravvivenza che insicurezza. Forse si tratta della consapevolezza – radicata nelle donne da secoli di umanità – di avere di fronte uomini troppo tonti per capire che le bambole non esistono.
Troppo tonti per accorgersi che c’è bellezza anche in un volto capace di riflettere i cambiamenti ciclici del corpo di ogni donna: smunto durante le mestruazioni (sì, si può scrivere), ma acceso e vivace nei giorni più fertili.
Troppo tonti per capire che noi non siamo come loro. Non possiamo essere belle sempre, perfette sempre. Siamo donne, e il nostro corpo è diverso ogni giorno per 28 giorni.
Siamo donne, non vogliamo né possiamo essere attraenti tutti i santi giorni, ma solo quelli in cui possiamo generare.
E questo non è un problema. Questa è la nostra bellezza. Perché è la nostra verità.