I nomi dei mesi e dei giorni della settimana si scrivono con l’iniziale maiuscola o minuscola? E, si usa il plurale di sabato? La risposta arriva dall’Accademia della Crusca.
Come si scrivono i nomi dei mesi e i giorni della settimana?
Risponde la Crusca I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui vengano attribuiti come nomi propri (ad esempio Domenica come nome proprio femminile). Sull’uso della maiuscola nei nomi di alcune festività e ricorrenze, del tipo Sabato Santo, Martedì grasso, Lunedì dell’Angelo i dizionari non concordano e alcuni riportano la lettera maiuscola, equiparando queste polirematiche ai nomi delle festività che normalmente presentano l’iniziale maiuscola (Natale, Pasqua, Ferragosto ecc.); altri invece registrano gli stessi nomi con la minuscola, considerandoli come unità autonome in cui l’indicazione della festività è data dal determinante che segue.
Sabato e domenica formano il plurale regolarmente come gli altri nomi maschili in -o e femminili in -ca: per cui avremo i sabati e le domeniche, mentre il problema non si pone con gli altri nomi dei giorni della settimana che, terminando in -ì restano invariati.