Linkiesta ospita ogni sabato uno spazio dedicato alle opportunità di stage e di lavoro. Le offerte sono tratte dal sito Repubblica degli Stagisti e sono riconducibili alle aziende che partecipano all’RdS network, iniziativa che mira a incentivare le aziende a comportarsi in maniera responsabile con i giovani. Sono aziende che si impegnano a garantire un dignitoso rimborso spese ai propri stagisti (almeno 500 euro al mese per i tirocini per i laureati, almeno 250 euro al mese per gli altri) e ad essere trasparenti rispetto a quanti stagisti accolgono ogni anno, quale trattamento economico offrono e qual è la percentuale di assunzione post stage.
Opportunità di lavoro e stage dalle aziende del network della Repubblica degli Stagisti pubblicate nell’ultima settimana
Concluso il periodo di ferie, per molti si apre la stagione della ricerca di opportunità di lavoro o stage. Questa settimana, dal network di aziende della Repubblica degli Stagisti, arrivano molte proposte. La prima è da Spindox, attiva nel settore ICT, che nel 2014 ha assunto oltre il 90% dei suoi stagisti, tanto da vincere l’ “RdS Award 2015 per il miglior tasso di assunzione post stage” riconosciuto dalla Repubblica degli Stagisti. L’azienda sta ampliando l’organico, dunque per ogni stage (con rimborso spese mensile di 600 euro, a cui si sommano i buoni pasto) ci sono ottime possibilità di vedere siglato un successivo contratto di lavoro.
I posti vacanti al momento sono quattro, e i primi tre per la sede di Milano. Si cerca un Junior integration developer, da posizionare nel team di Application management. Il candidato sarà formato sulle principali tematiche relative ai flussi di integrazione basati su tecnologia WebMethods. Per partecipare servono una laurea in Ingegneria informatica o cultura equivalente, conoscenza del linguaggio Sql, dei db relazionali e dei protocolli di comunicazione, oltre all’inglese.
Spindox ha bisogno anche di due Junior service manager, che apprenderanno la metodologia Itil per la gestione dei servizi e si occuperanno di monitorare i livelli di servizio clienti a lui assegnati. Per candidarsi, sono ancora necessarie competenze tecniche: laurea in Ingegneria gestionale, conoscenza degli strumenti di Trouble ticketing, capacità di effettuare analisi su Kpi, inglese.
Infine Roma, per la cui sede l’azienda sta cercando un neolaureato in Ingegneria informatica che si specializzerà nel supporto al cliente in ambito IT, prestando assistenza nella gestione dei fornitori e partecipando alle riunioni per la definizione delle attività. Alla risorsa saranno anche affidate semplici mansioni di project management.
***
La seconda azienda della settimana è Bosch, gruppo – in Italia – da quasi 6mila dipendenti. Nel corso del 2014, considerando le 14 ragioni sociali che ne fanno parte, sono stati 335 gli stagisti occupati, e il 23% gli assunti dopo lo stage.
Per Correggio, dove ha sede Sicam – una delle sigle del gruppo operante nelle attrezzature per garage – si è in cerca di uno stagista per l’ufficio amministrazione del personale. Le sue mansioni riguarderanno il personnel marketing e l’organizzazione dei fabbisogni formativi del personale. Servono laureati o laureandi in discipline economiche o umanistiche, con conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Il rimborso spese è di 550 euro per candidati in possesso di laurea triennale o iscritti a una laurea triennale, cifra che sale a 750 euro per i laureati magistrali o tuttora studenti di un corso magistrale.
***
C’è poi Hilti, azienda che produce e distribuisce prodotti per professionisti dell’edilizia, con sede a Sesto San Giovanni. Agli stagisti vanno 650 euro di rimborso mensile più buoni pasto, mentre la percentuale di assunti post stage è pari al 50 per cento. Hilti sta cercando un tirocinante a supporto del settore risorse umane, laureato alla specialistica in economica o discipline umanistiche, ottima conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese. Tra le sue mansioni, lo screening di cv, le interviste telefoniche, la partecipazione agli assessment center.
***
Danone, multinazionale del settore alimentare (prodotti lattieri, nutrizione infantile e medica, acque in bottiglia), che assume – secondo i dati forniti alla Repubblica degli Stagisti – il 43% dei suoi stagisti, offre un rimborso da 700 euro più buoni pasto da 8,5 euro a una risorsa di supporto al manager responsabile del Customer value collaboration program. La sede è Milano, mentre il requisito principale è l’inglese fluente, oltre alle competenze informatiche e alla capacità di saper interpretare le dinamiche finanziarie. Essenziale anche la laurea specialistica. Lo stagista presterà assistenza nella raccolta di best practice, analisi dei risultati e identificazione delle principali opportunità che emergono dal programma.
***
Infine Arval, che opera nel campo del servizio a noleggio di automobili per lungo tempo, membro del gruppo Bnp Paribas. Gli stagisti sono rimborsati con 600 euro mensili, e circa al 30% di chi ha fatto esperienza come tirocinante viene offerto un contratto. Per la sede di Assago si cerca un neolaureato a indirizzo umanistico interessato a svolgere un tirocinio nelle Risorse umane, ambito reclutamento e selezione (dunque: ricerca delle candidature attraverso professional network, analisi dei cv, aggiornamento reportistica). Il profilo ideale è quello di un candidato solare ed empatico, con buone doti organizzative e precisione nello svolgimento dei compiti assegnati.
→ Uno di questi annunci ti interessa, o potrebbe interessare qualcuno che conosci? Qui il link per candidarsi
MESSAGGIO PROMOZIONALE