Quando ci si guarda indietro per vedere l’infinita distesa della storia, si può arrivare, con lo sguardo, fino a un certo punto. Dopo, cresce la nebbia, che oscura ogni cosa: il ricordo, la memoria, la ricostruzione. Eppure esiste uno strumento in grado di ripercorrere, almeno fin dove è possibile, e per quanto sia possibile, tutto ciò che è avvenuto finora. E lo fa con una infografica.
Il progetto, realizzato dal designer Matan Stauber, si chiama Histography. È uno strumento interattivo ma molto semplice che mette insieme le voci di Wikipedia (ogni voce, un punto sulla timeline) e una linea del tempo. Comincia dall’inizio, cioè dal Big Bang, circa 14 milioni di anni fa. Ci si può muovere nel tempo, con il cursore, e selezionare un punto (che, come detto sopra, corrisponde a una voce di Wikipedia).
Nella timeline c’è tutto: eventi sportivi, politici, militari. Ci sono anche momenti importanti ma meno facili da collocare nel tempo, come l’invenzione del fuoco. Quello che si nota è che i punti sono aggiornati di continuo, e che, con l’avvicinarsi al presente, aumentano in modo impressionante.
Qui le istruzioni, in un video: