Un video mostra come riesce un virus a infettare una cellula

Viene mostrato il meccanismo semplice e geniale con cui l’agente patogeno riesce a moltiplicarsi e a diventare un problema serio

In principio è l’agente patogeno, cioè il virus. È una delle entità biologiche più diffuse sulla Terra (anzi, la più diffusa) ed è presente in tutti gli ecosistemi. Vive per moltiplicarsi, e si moltiplica colonizzando cellule di altri esseri viventi. Dopo aver ingannato i loro sistemi di difesa, riesce a manipolarle e a piegarle al suo volere, cioè creare altri virus che andranno a loro volta a colpire altre cellule. In teoria, all’inifinito. In realtà, lo fanno fino a dove viene loro permesso dai sistemi immunitari di ogni essere vivente.

Questo video, realizzato da Robert Krulwich di Npr e “dall’animatore medico” David Bolinsky racconta – anzi, mostra – come funziona il meccanismo dei virus, dal suo attacco alle cellule (attraverso strumenti che, per semplicità, vengono chiamate “chiavi” e “serrature”) al furbo sistema di dirottamento del dna della cellula, portata, da quel momento, a riprodurre altri virus identici a quello iniziale. Le immagini non lasciano nulla all’immaginazione, anzi: fanno un certo effetto. E, se dopo averlo visto aumenta il desiderio di vaccinarsi, non ci sarebbe nulla di strano.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020