Addio matematica. Finiti gli studi, la maggior parte delle persone smette di pensare a calcoli ed equazioni (a parte le normali transazioni quotidiane per resti e sconti) e si dedica a una vita (era ora) felice. Ma, come tutti in fondo sanno, la matematica è importante. E non vale la pena schivarla a lungo. Meglio armarsi di coraggio, pazienza e determinazione. Se la scuola è finita, si può però continuare a imparare. E non è un male.
Per questo è nato Citizen Maths, un corso online (basato in Gran Bretagna, e perciò seguendo programmi di matematica inglesi) che aiuta gli adulti a raggiungere un livello di conoscenze matematiche da sedicenni. Sembra facile? Provare prima di giudicare. La memoria (soprattutto quella delle scuole, è molto ingannevole).
Si può imparare, come recita la dicitura, “in sicurezza, senza la paura di essere sgridato o deriso”, e ci mancherebbe: è tutto online. Il corso intero dura 20 ore, che non sono tante, ed è strutturato con una serie di esempi creativi e interessanti: la roulette, le scommesse, i dadi. Tra gli obiettivi delle lezioni c’è anche capire come funziona un’assicurazione. Tutte cose utili, e che ci si pente di non aver studiato bene a scuola (e che in fondo, non era sempre colpa del professore).