È una strana maledizione, quella che colpisce la Nuova Zelanda. Non si tratta di niente di pericoloso, per carità. È più una cosa simbolica: per chissà quali combinazioni, è destino che, se deve mancare un Paese in una mappa del mondo, ecco, quel Paese sarà la Nuova Zelanda.
Colpa della proiezione di Mercatore, che la pone in basso a destra, dove non guarda mai nessuno: in fondo basta percepire una macchia scura grande, cioè l’Australia, e tutti sono soddisfatti. Tutti, certo, tranne i neozelandesi che, stanchi di essere sempre cancellati dalle cartine della Terra, hanno deciso di alzare la voce. E come? Con un Tumblr, che raccoglie tutte le mappe in cui il loro Paese è, per errore o dimenticanza, assente. Sono tantissime e (cosa notevole) provengono da tutte le parti del mondo.
Il tumblr si chiama World Maps Without New Zealand, ha come presentazione solo una laconica riga: “It’s not a very important country most of the time”, e passa in rassegna le mappe che hanno escluso i neozelandesi dal pianeta. Come queste: