Chi legge queste righe, con ogni probabilità, è seduto davanti a uno schermo (a meno che guardi uno smartphone, ma cambia poco): è convinto di essere fermo. E invece si sbaglia, e di grosso. In questo esatto istante, il lettore sta andando sparato nello spazio a velocità impensabili.
Come mostra questa animazione della Bbc, in un minuto solo ci si è spostati di 13.200 km. Incredibile? Assurdo. Pas du tout. La Terra gira su se stessa, e gira intorno al Sole, e a sua volta l’intero sistema solare gira, nella sua posizione in una coda laterale della Via Lattea, la nostra galassia. Il tutto calcolando che, in ogni caso, tutti gli elementi dell’universo sono in viaggio, e si stanno allontanando dal “centro”, cioè dal punto in cui è avvenuto il Big Bang. Risultato? Una gran velocità.
Come detto sopra, al momento la Terra gira intorno al Sole, e lo fa a 30 km al secondo, metro più metro meno. Vuol dire, avvitandosi, che i un’ora si gira intorno all’equatore per due volte e mezza. E questo è nulla, se si pensa al Sole, alle galassie, allo spazio lontano.