Occasioni Cercasi ingegneri e informatici, le offerte di stage e lavoro della settimana

Le opportunità selezionate dal sito “Repubblica degli Stagisti” tra le aziende che assicurano trattamenti economici dignitosi e trasparenza sui tassi di assunzione degli stagisti

Linkiesta ospita ogni settimana uno spazio dedicato alle opportunità di stage e di lavoro tratte dal sito Repubblica degli Stagisti e riconducibili alle aziende che partecipano all’RdS network, iniziativa che mira a incentivare le aziende a comportarsi in maniera responsabile con i giovani. Sono aziende che si impegnano a garantire un dignitoso rimborso spese ai propri stagisti (almeno 500 euro al mese per i tirocini per i laureati, almeno 250 euro al mese per gli altri) e a essere trasparenti rispetto a quanti stagisti accolgono ogni anno, quale trattamento economico offrono e qual è la percentuale di assunzione post stage.

Le offerte pubblicate nell’ultima settimana

Ancora occasioni di impiego questa settimana pubblicate sul sito della Repubblica degli Stagisti. Prima di entrare nel dettaglio degli annunci, è bene sapere che si tratta di un circolo selezionato di aziende che si caratterizzano per policy di trattamento “etico” nei confronti degli stagisti. Non si troveranno mai offerte di stage senza rimborso spese o contratti di lavoro con condizioni poco chiare, ma indennità mensili al di sopra di soglie minime, stipendi dai mille euro in su e buone percentuali di tassi di assunzione post stage.

Questa volta compaiono due annunci di lavoro. Il primo da Tetrapak, importante gruppo internazionale per il confezionamento dei cibi. L’azienda assume adesso a Reggio Emilia, con contratto di inserimento di 18 mesi a 1.000 euro netti mensili, un neolaureato alla specialistica di Ingegneria per l’area Produzione e qualità. La risorsa entrerà a far parte di un programma aziendale per il reclutamento di nuovo personale, e sarà affiancata da un tutor che la “guiderà in un percorso volto all’acquisizione di competenze sia pratiche che teoriche”. Il ruolo definitivo sarà quello di Technical account manager. Servono però anche altre doti per essere selezionati: precisione, curiosità, eccellenti capacità comunicative. E l’inglese è essenziale anche per candidarsi con l’application, che è online, e va spedita entro l’8 dicembre.

A seguire Arval, realtà del gruppo Bnp Paribas che opera nel servizio a noleggio di automobili per lungo tempo. L’azienda offre un contratto a tempo determinato di 12 mesi, per la sede di Scandicci, con stipendio di 1.100 euro mensili. Il settore è la vendita. L’account manager dovrà “assicurare lo sviluppo di una relazione stabile e duratura con il cliente, attuando strategie rivolte alla sua fidelizzazione e soddisfazione”, è spiegato nell’annuncio. Candidato ideale è chi abbia conseguito una laurea triennale in materie economiche, con breve esperienza nella vendita di servizi alle imprese, cordiale e empatico nell’ascolto.

A offrire uno stage c’è invece Spindox, azienda dell’ICT degna di nota per aver raggiunto nel 2014 il record di assunzioni di stagisti (oltre il 90%), e per questo insignita con l’ “RdS Award 2015 per il miglior tasso di assunzione post stage”. Per il team Sistemi informativi si cerca uno stagista full time, con l’obiettivo di inserimento in organico se i 6 mesi di training on the job saranno andati a buon fine. Previsto un rimborso spese di 600 euro mensili in aggiunta ai buoni pasto. La risorsa si occuperà, in affiancamento al tutor, della realizzazione “di un cruscotto di presentazioni dati e di attività di analisi e reportistica”, è scritto nell’annuncio. Come requisiti servono la laurea in Informatica, conoscenza dei linguaggi di programmazione e capacità comunicative.

Altra azienda che offre stage di qualità questa settimana è Medtronic, società che opera nel campo delle tecnologie medico-terapeutiche, e eroga ai suoi stagisti rimborsi di 775 euro più 10 euro giornalieri di buoni pasto (mentre il tasso di assunzione post tirocinio è del 30%). Su Milano è a caccia di due stagisti: il primo per l’ambito Sistemi informativi. La risorsa “sarà in affiancamento nell’integrazione dati in SAP e nella finalizzazione del progetto di digitalizzazione del ciclo della fatturazione” scrivono i recruiter nell’annuncio. Il profilo è invece quello di un laureato triennale (ma vale anche il diploma) in materie informatiche o scientifiche, con conoscenza dell’inglese e di Excel. Il secondo stagista, da destinare alle vendite nel settore Surgical Technologies, deve presentare come requisiti una laurea triennale in materie scientifiche, conoscenza di inglese e dimestichezza col il pacchetto Office. Il tirocinante dovrà ad esempio – affiancato dal tutor – definire il flusso informativo tra competenze marketing, assistenza tecnica e canali di vendita, aggiornare il calendario delle manutenzioni preventive, fare attività di data entry.

→ Uno di questi annunci ti interessa, o potrebbe interessare qualcuno che conosci? Qui il link per candidarsi: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter