Linkiesta ospita ogni settimana uno spazio dedicato alle opportunità di stage e di lavoro. Le offerte sono tratte dal sito Repubblica degli Stagisti e sono riconducibili alle aziende che partecipano all’RdS network, iniziativa che mira a incentivare le aziende a comportarsi in maniera responsabile con i giovani. Sono aziende che si impegnano a garantire un dignitoso rimborso spese ai propri stagisti (almeno 500 euro al mese per i tirocini per i laureati, almeno 250 euro al mese per gli altri) e ad essere trasparenti rispetto a quanti stagisti accolgono ogni anno, quale trattamento economico offrono e qual è la percentuale di assunzione post stage.
***
Settimana particolarmente ricca di annunci di lavoro e stage provenienti dal network della Repubblica degli Stagisti. Fari puntati questa volta su Mars, new entry del circolo di aziende virtuose della testata. La multinazionale, fondata nel 1911 e presente in più di 70 paesi nel mondo, ha un fatturato di oltre 33 miliardi di dollari. Due le posizioni in gioco, una per un contratto di lavoro, l’altra per uno stage. Il primo è relativo a una posizione su Brescia per l’area commerciale. La nuova risorsa dovrà presidiare i punti vendita del territorio di competenza, con l’obiettivo di migliorare la distribuzione dei prodotti. Necessari laurea specialistica, conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese. Il contratto è annuale e la retribuzione proposta è 25.500 euro all’anno. La seconda posizione aperta è per uno stagista (e va ricordato qui il trattamento di tutto rispetto garantito: rimborso di 850 euro più ticket restaurant e 40% di assunti al termine dello stage). Per la sede di Assago Mars ha bisogno, nell’ambito del Demand Planning, di un supporto al team dedito alle attività di pianificazione della domanda. Per essere ammessi alla selezione servono una laurea specialistica in Ingegneria gestionale o Economia e ottime capacità di analisi dei dati.
Non da meno è Tetrapak, importante gruppo internazionale per il confezionamento dei cibi. L’azienda ha aperto ben cinque posizioni lavorative su Modena, all’interno del progetto Young talent program (candidature entro aprile e inizio assunzioni a settembre). Si offre contratto di apprendistato con retribuzione di circa 29mila euro annui. I profili richiesti sono ingegneri meccanici: andranno a fare i designer, i project manager, gli Engineering supply manager (con il ruolo di prevedere e analizzare i costi delle componenti del gruppo) e gli Automation Engineer (per trovare nuove soluzioni nel campo dell’automazione e eseguirà test su applicazioni hardware e software). Tetrapak seleziona anche un Technical performance analyst, con laurea anche in Matematica o Ingegneria, in grado di maneggiare big data e statistiche. Infine, nell’ambito del cosiddetto Bootcamp 2016, una sorta di laboratorio annuale universitario, ricerca uno studente o neolaureato in Ingegneria per sviluppare in gruppo un business game da presentare al top management di Modena. In questo caso è previsto un piccolo rimborso spese di 200 euro mensili.
Altra offerta di lavoro spunta da Danone, multinazionale del settore alimentare, che assume un informatore medico dietetico su Ancona. Il contratto è a tempo indeterminato e lo stipendio – per policy interna – non specificato nell’annuncio; tuttavia, chiarisce Danone, «l’azienda si impegna a che superi a il minimo di 1000 euro netti mensili» necessario per poter pubblicare sul sito della RdS. Tra i requisiti il titolo di studio di stampo scientifico e la preparazione al public speaking. Le figura rappresenterà infatti l’azienda su territorio e programmerà piani di crescita nella propria zona di competenza.
Passando agli stage, sono tante le offerte in casa Magneti Marelli, multinazionale leader nella produzione di sistemi ad alta tecnologia in ambito automotive. L’azienda, entrata da febbraio di quest’anno nel circolo di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti, garantisce un rimborso spese mensile variabile dai 250 euro (per universitari) fino ai 1.000, oltre alla mensa gratuita per tutti. Gli assunti al termine degli stage sono il 43 per cento. Su Torino l’azienda cerca tre stagisti, tutto all’interno del settore Ricerca e sviluppo. Serve, oltre all’inglese eccellente, la specialistica in Ingegneria meccanica o equivalenti, per cui la somma mensile di rimborso è la più alta prevista (1000 euro).
Sempre con lo stesso rimborso e alle stesse condizioni si offre anche uno stage nelle Risorse umane in provincia di Bologna, a Crevalcore. Tra le attività, il controllo delle percentuali di assenteismo e il supporto nelle procedure per la prevenzione degli “errori umani”.
C’è poi Arval, società di noleggio automobili con sede ad Assago, che offre invece uno stage per l’area Logistica, come analista di controllo, a 720 euro mensili. La risorsa fornirà supporto nella configurazione di dashboards e nella valutazione dei processi aziendali. Il profilo ricercato è quello di un neolaureato in Ingegneria o Matematica, che parli inglese.
Apre uno stage su Milano anche Medtronic, attiva nel campo delle tecnologie medico-terapeutiche. Le condizioni sono: rimborso di 775 euro mensili più 10 euro giornalieri di buoni pasto (il tasso di assunzione post tirocinio è del 30%). Qui si cerca un giovane laureato in materie scientifiche o economiche di supporto nell’area Health&Rembursement.
Anche Faber System, operante su Milano nel business della dematerializzazione e automazione dei processi aziendali, ha bisogno di uno stagista per il team che gestisce il sistema informatico (600 euro al mese il rimborso). Serve la laurea triennale e la finalità è l’assunzione.
Per chiudere Assioma, software house nel campo della consulenza IT con sede a Cesano Boscone, dove gli assunti al termine dello stage sono il 40%, e non mancano casi di inserimento in organico senza passare per un tirocinio. L’azienda valuta neolaureati per il programma di formazione Academy finalizzato all’apprendimento di tecniche e metodologie per i test dei software e delle app. L’offerta prevede 600 euro di rimborso. Passeranno la prima fase della selezione però solo le candidature che attestino una formazione scientifica.