Stando a un nuovo rapporto presentato dalla società di analisi Bloomberg New Energy Finance (BNEF), a un certo punto, nel prossimo decennio, le auto elettriche cominceranno a essere una soluzione più economica rispetto alle normali vetture a benzina.
In realtà, però, non è assolutamente chiaro se o quando le auto elettriche cominceranno a guadagnare una quota sempre più importante di mercato; questo perché non è facile prevedere le oscillazioni nei costi delle tecnologie energetiche, tanto meno cosa succederà al prezzo del petrolio.
L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), dal canto suo, ha dichiarato a dicembre che, senza una innovazione tecnologica, le auto elettriche “non dovrebbero guadagnare una importante fetta di mercato nel futuro prossimo”. Si direbbe cosa certa; le auto elettriche, al momento, detengono meno dell’un percento del mercato mondiale.
L’analisi BNEF è molto più ottimistica e prevede che, entro il 2040, il 35 percento del parco auto circolante sarà alimentato con elettroni. Questa previsione deve tutto alla velocità con cui il costo delle batterie agli ioni di litio sta crollando. Il prezzo è sceso del 65 percento dal 2010, arrivando a $350 per kilowatt-ora lo scorso anno. Secondo BNEF, le vetture elettriche senza agevolazioni arriverebbero a competere così con analoghi modelli a benzina nel giro dei prossimi sei anni. Il gruppo prevede che entro il 2030 il costo scenderà a $120 per kilowatt-ora.
Nel 2015, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 60 percento. Se questo trend continuerà, assieme al rapido calo di prezzi delle batterie, il 2020 potrebbe segnare una svolta per l’industria globale del petrolio.
I dati sono più o meno in linea con i risultati di una estesa analisi presentata lo scorso anno da alcuni ricercatori accademici, secondo i quali i costi delle batterie starebbero scendendo molto più rapidamente del previsto. Questi ricercatori erano giunti alla conclusione che i $230 per kilowatt-ora potrebbero essere raggiunti nel 2017, e che con un prezzo di $150 per kilowatt-ora potremmo assistere a “un potenziale cambiamento di paradigma nelle tecnologie per le automobili”.
Nel 2015, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 60 percento. Se questo trend continuerà, assieme al rapido calo di prezzi delle batterie, il 2020 potrebbe segnare una svolta per l’industria globale del petrolio.