Un momento di riflessione

Il cortometraggio racconta una storia breve di incomprensione e di crescita insieme. E spiega come spesso, per l’artista, l’arte è il solo mezzo che serve a se stesso per capire il mondo

Momento per riflettere e concentrarsi su quelle cose della vita strane e intangibili. Il mezzo migliore è guardare questo brevissimo video (quasi due minuti) intitolato, appunto, The Moment e creato da Karis Oh, disegnatrice di stanza a New York. Non è difficile da capire.

Dentro, a parte le suggestive (anche se appena abbozzate) atmosfere dei parchi della grande mela, la storia di un incontro fuggevole e inaspettato, una richiesta stramba e una profonda e iniziale incomprensione. E alla fine – si capisce – il lavoro dell’artista che fa un ritratto sembra servire più all’artista stesso che alla persona che si fa ritrarre.

In fondo, il problema del ritratto è di essere precipitosi – e così lasciarsi sfuggire elementi essenziali della persona e del suo sguardo sul mondo. In fondo, come il protagonista del film, è necessario “ascoltare, immaginare, sentire”.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter