Il secolo delle donne: 100 anni di borsette in un video

Dalle versioni in pizzo degli anni ’10, alla pelle degli anni ’80. Stili, gusti e mode si avvicendano a velocità estrema, ma sempre al fianco della donna

Borse, borsette, pochette, borsini. A tracolla di un secolo, un video mette in mostra (sulla falsariga di quelli dedicati all’evoluzione delle acconciature) tutte le versioni che, nel corso dei decenni del ’900, si sono succedute nel mondo. Le borse, quasi quanto le scarpe (o anche di più), sono il feticcio femminile per eccellenza: l’apparenza di una donna, il suo gusto e il giudizio passano tutti attraverso ciò che hanno appeso al collo. Tutte cose che l’uomo, di solito, non vede.

Il filmato comincia con un esemplare del 1916, in piena Grande Guerra. La borsa andava in pendant con ventaglio, fazzoletto, specchio e altri accessori. Un mondo intero in pochi centimetri.

Il gusto, la moda, le idee cambiano. Si evolvono e modificano: si vedono le borsette ricamate degli anni ’20, molto colorate, le stoffe chic degli anni ’40, i colori sgargianti degli anni ’60, fino alla pelle degli anni ’80. Un lungo cammino, insomma, sempre al fianco della donna.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter