Il viaggiatore perplesso è sempre in cerca di punti di riferimento. Uno di questi è, senza dubbio, la classifica delle compagnie aeree più sicure. I costi contano, le rotte anche. Per alcuni, non è da disprezzare, come categoria di riferimento, l’intrattenimento a bordo o la qualità degli snack. Ma la sicurezza in volo è l’unica categoria che, alla fine della fiera, conta davvero.
E allora il sito Airline Ratings, ripreso in un video di Business Insider, ha compilato quelle che, secondo i suoi parametri, sono le compagnie più sicure per il 2016. Storia, record di incidenti, quantità e qualità degli audit, qualità degli aerei vanno insieme a formare una graduatoria indiscutibile. Ne hanno compilata una (di 20) per le compagnie di linea e un’altra (di 10), per le compagnie low cost.
Insomma, il vincitore è, secondo la Airline Ratings, la Qantas. È una compagnia aerea australiana, vecchia circa un secolo. È detentrice dello scettro e vuole continuare a farlo. Altre compagnie, come la Alaska Airlines e la All Nippon Airlines hanno il limite, non proprio trascurabile, di essere molto locali. Figurano bene anche gli Emirates e, per fortuna nostra, anche Etihad.
Questo è il video: