La nuova moda dalla Finlandia in crisi: saltare ostacoli veri con cavalli finti

Le epoche sono quelle che sono e i giochi per adolescenti si adeguano. I giovani vorrebbero avere cavalli veri, ma si devono accontentare di sostituti di legno. E diventa una moda

E poi si chiedono perché la Finlandia sia in crisi. Si parla di fallimento delle politiche di austerity, di disoccupazione in crescita (supera il 9%, che per loro è tantissimo), di costi in aumento, di disaffezione del popolo, di Pil in contrazione. E le analisi abbondano: cosa non ha funzionato? Forse la risposta va cercata fuori dai fogli economici. Si trova per strada, nelle vie dove i giovani e meno giovani hanno trovato un nuovo passatempo: l’hobby horsing. E forse è qui che comincia il declino.

Si tratta di una subcultura scandinava, diffusa tra gli adolescenti (ma soprattutto i pre-adolescenti), che li spinge a saltare gli ostacoli tenendo tra le gambe un cavallo-bastone. Per capirsi, è questa cosa qua:

Di fronte a queste immagini verrebbe spontaneo dare lezioni di civiltà: andare per le strade e per i giardini a cavalcare finti cavalli di legno, anche se viene fatto da bambini, non è edificante. Ma visto che ormai la Finlandia è, più o meno, la Grecia del nord, viene anche da provare compassione. I giovani finlandesi vorrebbero anche un cavallo vero, ma forse le condizioni economiche non sono più ottimali. Forse, soltanto, non se li possono permettere e allora se li costruiscono, li creano, li immaginano. E sognano così, saltando ostacoli.

X