“Ho denti buoni e cerco una donna”, l’annuncio personale del 1865

Un giovanotto rurale del Maine di 18 anni, inesperto di flirt e tattiche invia un messaggio a un giornale per trovare una compagna. Ha una casa e un fienile, più vari animali. Tutto sommato, un buon partito

Trovare l’anima gemella non è mai stato facile. Né ora, né mai. Lo conferma questo ritrovamento bizarro: un annuncio personale del 1865 di un giovane diciottenne del Maine, negli Usa, che cercava moglie attraverso i giornali. Oggi userebbe qualche app, forse.

Un giovane della contea di Aroostook nel Maine cerca una moglie e parla di sé così: “Ho diciotto anni, una buona dentatura, credo in Andy Johnson [di lì a poco presidente degli Usa], nella bandiera stellata del nostro Paese e nel 4 luglio [festa nazionale americana]. Ho acquistato delle terre dallo stato, e dissodato, quest’anno, 18 acri. Ho seminato più di dieci acri. La mia farina nera è di prima classe e l’avena e le patate promettono bene. Ho nove montoni, un torno di du eanni e due vitelli, oltre che una casa con fienile. Vorrei sposarmi. Vorrei comprare del burro e del pane, gonne a canestro e una fontana per una persona di genere femminile, per tutta la vita. È tutto ciò che conta, per me. Ma non so come fare”.

Insomma, un ottimo partito. Giovane con buoni denti e una casa. All’epoca era molto importante. L’annuncio, ripubblicato in epoche più recenti su Reddit ha fatto furore. Le donne erano deliziate, col solo rammarico che, purtroppo, il giovane in questione non sia più in circolazione: “Credo che lo sposerei”, dice un’utente. Altre sono contente “per i denti sani”. Gli uomini, al contrario, ne invidiano le proprietà. “Ha 18 anni ed è più ricco di me”, dice uno.

Si è poi sposato? Non si sa. Di sicuro, se lo avesse fatto oggi, avrebbe trovato qualcuno con cui condividere il resto della sua vita. Di genere femminile.

X