Il supermercato tedesco che esalta la diversità eliminando i prodotti stranieri

"Visto che noia senza merci straniere?" La campagna vuole rendere evidente ai clienti i vantaggi di una società mista, dove le culture coesistono e coabitano. Ma siamo sicuri che il supermercato sia una buona metafora?

In Germania la politica si fa anche nei supermercati. Ad esempio ad Amburgo, dove a fine agosto un negozio della catena Edeka ha deciso di rimuovere dagli scaffali tutti i prodotti con ingredienti stranieri e sostituirli con cartelli contro il razzismo. “Visto come è noiosa la spesa senza diversità?”

 https://www.youtube.com/embed/Zujuz-xBN9E/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Il primo effetto è stato stupire i clienti, il secondo di far comprendere quanto la Germania dipenda dai prodotti stranieri. Il terzo, cercare di instaurare un parallelismo tra diversità alimentare e diversità nella popolazione. In vista delle elezioni, a quanto pare, si fa anche questo. E proprio perché ci sono le elezioni, la mossa è stata accolta con umori contrastanti.

Come spiega l’Independent, alcuni clienti sono rimasti sorpresi ma contenti. Una giusta battaglia per la diversità. Altri meno. I vertici di Afd (Alternative fur Deutschland), partito anti-stranieri tedesco non hanno apprezzato. “Da quando anche i supermercati si occupano di politica?”. Del resto, c’è un problema: la diversità alimentare non equivale a quella sociale. Soprattutto in un sistema economico in cui la libertà di movimento delle merci supera di gran lunga quella delle persone. Un casco di banane, come è evidente, arriva negli Usa con meno problemi di un immigrato del Congo. Così una cassa di arance entra in Europa senza passaporto, il bracciante che l’ha raccolta no. E allora, anziché fare dimostrazioni simboliche, sarebbe il caso di riflettere su questo aspetto. Altrimenti sono solo slogan.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020