Sai cosa sono l’inflazione e i tassi di interesse? Il quiz sull’educazione finanziaria

L’ultima Indagine sul Risparmio di Intesa e Centro Einaudi ci dice che solo il 22% sa cosa siano sia l’inflazione che i tassi di interesse e la diversificazione del rischio. E voi? Un quiz di Risparmiamocelo.it vi vette alla prova

L’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2017, realizzata come ogni anno dal Centro Einaudi e Intesa Sanpaolo, ci riporta a uno dei problemi dell’economia italiana: la bassa alfabetizzazione finanziaria dei nostri connazionali. Due esempi, risultanti da un sondaggio condotto su 540 adulti: il 50% non comprende il significato dell’inflazione e della diversificazione del rischio. Solo il 22% sa rispondere correttamente su questi due temi e sul significato dei tassi di interesse. Perché è importante? Perché chi ha più cultura finanziaria costruisce una base economica più solida nella vita di tutti i giorni.

E voi come siete posizionati? Un test di Risparmiamocelo.it vi dà l’opportunità di capire se questi concetti vi sono chiari.

Continua a leggere su Risparmiamocelo.it

Perché l’afabetizzazione sui concetti base dell’economia è importante? Perché chi ha più cultura finanziaria costruisce una base economica più solida nella vita di tutti i giorni

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta