Tutta l’arte del cartone animato giapponese in un video di 15 minuti

Nel 2017 si festeggia il centenario dell’animazione nipponica. Un video per celebrare un secolo di meraviglie, invenzioni, scoperte ed esplorazioni

Non c’è solo Hayao Miyazaki: l’arte del cartone animato giapponese è vecchia di 100 anni esatti. Proprio così: il secolo dell’animazione del Sol Levante è una ricorrenza da celebrare e, appunto, l’hanno celebrata con un video di 15 minuti che raccoglie tutti i cartoni animati dall’inizio a oggi.

È perfetto. Si può cogliere l’evoluzione delle immagini, l’esplorazione delle nuove tecnologie e di nuove forme espressive. Il primo è Namakura Gatana, film del 1917 (ovvio), seguito da altre 122 opere, tutte in ordine cronologico secondo la data della loro uscita.

Una meraviglia, almeno per gli amanti del genere. Si potranno rivedere estratti di Narutoà, o di Your Name, e cedere alla nostaglia per qualche minuto.

Un’avvertenza: come spiega Japan Today, per ragioni di diritti, gli anime più recenti non figurano nel listone. Ci si accontenterà di viaggiare nel tempo e, nel caso del Giappone, anche un po’ nello spazio.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020