Tutta l’arte del cartone animato giapponese in un video di 15 minuti

Nel 2017 si festeggia il centenario dell’animazione nipponica. Un video per celebrare un secolo di meraviglie, invenzioni, scoperte ed esplorazioni

Non c’è solo Hayao Miyazaki: l’arte del cartone animato giapponese è vecchia di 100 anni esatti. Proprio così: il secolo dell’animazione del Sol Levante è una ricorrenza da celebrare e, appunto, l’hanno celebrata con un video di 15 minuti che raccoglie tutti i cartoni animati dall’inizio a oggi.

È perfetto. Si può cogliere l’evoluzione delle immagini, l’esplorazione delle nuove tecnologie e di nuove forme espressive. Il primo è Namakura Gatana, film del 1917 (ovvio), seguito da altre 122 opere, tutte in ordine cronologico secondo la data della loro uscita.

Una meraviglia, almeno per gli amanti del genere. Si potranno rivedere estratti di Narutoà, o di Your Name, e cedere alla nostaglia per qualche minuto.

Un’avvertenza: come spiega Japan Today, per ragioni di diritti, gli anime più recenti non figurano nel listone. Ci si accontenterà di viaggiare nel tempo e, nel caso del Giappone, anche un po’ nello spazio.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter