Non si spostano sono le persone, ma anche i continenti. Per dirla in altro modo, il vostro vicino viene da molto lontano e adesso, con Ancient Earth, una mappa digitale interattiva creata dal progetto Paleomap Project, si può capire anche da dove.
Il progetto mostra, in modo chiaro, il processo di spostamento delle terre emerse dai tempi lontanissimi della Pangea, quando tutti i continenti erano uniti in un unico territorio compatto, fino alla situazione attuale. Si può viaggiare avanti e indietro lungo i milioni di anni della Terra, osservando la conformazione del mondo nei diversi periodi della sua esistenza. Ma non solo: se si inserisce un indirizzo, si può vedere dove lo stesso luogo si trovava ai tempi della Pangea. Noi abbiamo provato con la redazione de Linkiesta. Si trovava qui, al puntino rosa che si vede appena:
Tutto è cambiato, nel frattempo. New York era in fondo al mare, mentre Londra era ancora parte del continente, ma più o meno al Polo Sud. Noi non ce ne accorgiamo, ma questo movimento contina ancora, modificando millimetro per millimetro il mondo come lo conosciamo.