Sapete già tutto: lo sport fa bene, dovete perdere qualche chilo accumulato durante l’inverno, e magari avete anche pagato ottimisticamente un abbonamento annuale in palestra, senza metterci mai piede. Nella vostra testa l’idea di fare esercizio fisico è anche divertente, ma poi tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il divano, la stanchezza, a volte una certa pigrizia mentale alimentata da stress e ansia da risultati.
Ma il cervello è il primo muscolo che dovete allenare, sviluppando qualche piccolo escamotage per “costringervi” dolcemente a inserire lo sport nel vostro planning, se non giornaliero, almeno settimanale.
Iniziamo:
1. Allenarsi prima della doccia: che sia la mattina prima di andare in ufficio, o la sera prima di andare a dormire, potete dedicare anche solo venti minuti all’esercizio fisico. Se siete iscritti in palestra cyclette, sala pesi e tapis roulant saranno a vostra disposizione e poi potrete approfittare della doccia, se invece siete a casa, cercate un qualunque video di workout online e troverete una varietà infinita di specialità, durate e difficoltà, tra cui quella perfetta per voi.
2. Prenotate una lezione: una volta – o anche di più – a settimana, invece di allenarvi liberamente, iscrivetevi a una lezione o a un corso a numero chiuso, magari con un amico o con un personal trainer, così non potrete assolutamente dare buca. In ogni centro sportivo ormai ci sono corsi di questo tipo, dall’hydrobike allo yoga, dal pilates al crossfit, l’importante è scegliere qualcosa che vi piaccia davvero.
3. Trovate un’attività collaterale: il tempo che dedicate allo sport può essere accompagnato da altre passioni che non riuscite a coltivare durante la settimana. Leggere sulla cyclette, ascoltare un audiolibro mentre si corre, guardare un film o la vostra serie preferita mentre si fanno addominali e squat sul pavimento del salotto. Vi peserà di meno allenarvi e, è garantito, nessuno di voi ricorderà la fatica.