“Anna dai capelli rossi” torna in libreria, questa volta in edizione integrale

Un nuovo progetto editoriale sta colmando una grande lacuna. Lo scopo? Riportare la saga di Anne Shirley all’attenzione che merita

Nel nostro Paese «Anne di Tetti Verdi» (acquista) è noto con il titolo di «Anna dai capelli rossi»; questo susciterebbe un certo disappunto in Anne Shirley, che probabilmente ci risponderebbe più o meno così:

Non posso far sparire questi capelli rossi con l’immaginazione. […] Ma tutte le volte so che in realtà sono rossi, e questo mi spezza il cuore.

Fino ad ora infatti tutte le traduzioni italiane del romanzo (con tagli, modifiche e traduzioni sommarie) hanno privato il lettore di un grande classico e della sua autrice, Lucy Maud Montgomery.

Un nuovo progetto editoriale sta colmando tale mancanza. La casa editrice Lettere Animate ha intrapreso infatti una nuova e fedele pubblicazione della saga di Anne Shirley (composta da 9 romanzi e 2 raccolte di novelle) a cura del prof. Enrico De Lucanella traduzione e nell’apparato di note.

Lo scopo è riportare la saga all’attenzione che merita, sia da parte dei lettori che degli editori.

Continua a leggere su Frammenti

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta