LE DIETE MIRACOLOSE NON ESISTONO
Ho un amico che tutte le sere, tra uno zapping e l’altro, sbatte lo sguardo sui programmi televisivi del guru tuttologo Adriano Panzironi che, tra un suo libro e un prodotto da promozionare, ci promette una lunga vita fino a 120 anni. Il mio amico è come ipnotizzato dalla scioltezza con la quale l’esperto senza essere esperto sciorina il suo vangelo. E in realtà il siparietto è perfino divertente, con un giornalista che non è giornalista a fare finte domande per alzare la palla all’uomo dei miracoli.
ANTITRUST PUBBLICITÀ DIETE
Il meccanismo, tipico dei ciarlatani della salute, non poteva sfuggire a qualche magistrato o a qualche autorità, e così l’Antitrust, per il momento, ha chiesto 500mila euro di multa a Panzironi e alle emittenti televisive dove vanno in onda i suoi show. Il motivo di questa maxi sanzione non è un giudizio delle ricette miracolistiche del presunto medico, ma il fatto che tutto il suo messaggio è da considerarsi come pubblicità ingannevole. Ovvero: lui sembra parlare come un divulgatore, il programma è costruito come un talk show di informazione, ma la sostanza è tutt’altra cosa. Panzironi promuove integratori alimentari, che noi consideriamo in generale uno spreco puro, venduti dalla sua società Life120 e il programma tv, Il cercasalute, è un potente veicolo per vendere questi elisir taroccati.
Panzironi promette diete miracolose, per farci campare fino a 120 anni, ma anche cure, altrettanto miracolose, per malattie molto complicate, come il diabete. Non per nulla l’Ordine dei medici ha protestato, ma fino alla decisione dell’Antitrust tutto è passato sotto silenzio.