Quando non si sa come rilanciare un prodotto tipico, lo si manda nello spazio. Idea semplice, pulita e con un ritorno mediatico assicurato. Deve essere proprio questo ciò che hanno pensato all’associazione Eguzkia, cioè quella che si occupa della promozione della Torta Basca, dolce tipico della zona francese dei Paesi baschi: “Portarlo nella stratosfera e farlo conoscere al resto del mondo”.
(Avevano anche pensato a una pecora latxa, tipica della zona, ma la proposta è stata scartata subito)
L’idea della torta, invece è stata più facile da concepire, anche se si è rivelata più complicata nella fase di progettazione concreta. Ma per fortuna sono venuti in soccorso degli organizzatori gli scienziati della École supérieure des technologie industrielles avancées (Estia) di Bidart, che hanno progettato una capsula apposita, su cui hanno lavorato in gran segreto da tutto luglio: un pallone gonfiato con elio con attaccato un paracadute e, in fondo, la scatola che porterà la torta basca.
L’esperimento cadrà il 24 ottobre, quando la navicella verrà lanciata dal centro commerciale di Anglet. Salirà per due ore, poi un’ora di spazio e dopodiché, comincerà la discesa. “Non sappiamo dove cadrà. Speriamo che i nostri vicini delle Landes (regione della Francia vicina) non si spaventino: non è attacco”.